Coronavirus/Covid-19: NO al VENETO ZONA ROSSA DPCM 8 marzo 2020

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Paolo Caratossidis ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

#CORONAVIRUS / Nel Decreto del Presidente del Consiglio, misure sproporzionate per la Regione del Veneto ‼️

Il Veneto si oppone alla creazione delle tre zone di isolamento previste dal Dpcm. Nelle controdeduzioni inviate al Governo, sulla base delle conclusioni scientifiche cui il comitato tecnico scientifico è giunto, si chiede lo stralcio del blocco deciso per le 3 province di Padova Treviso e Venezia. A fronte di cluster circoscritti, e che non interessano in maniera diffusa la popolazione generale, non si comprende il razionale di una misura che appare scientificamente sproporzionata all'andamento epidemiologico.
Nella lettera accompagnatoria alle controdeduzioni si sottolinea come l'impegno dimostrato dal sistema sanitario regionale contrasti con una misura di isolamento estremo dei territori individuati, che non ha avuto nessun confronto né scientifico né di lealtà istituzionale con i tecnici della Regione del Veneto. Nel documento vengono riepilogate, con gli ultimi dati, le situazioni epidemiologiche nelle tre province da isolare - Padova, Venezia, Treviso - inserite nel Dpcm. Lo studio e la valutazione costante del trend dei casi e la ricerca dei contatti, oltre allo sforzo organizzativo per l'ospedalizzazione dei pazienti sia nei reparti di malattie infettive che in terapia intensiva dimostrano l'impegno del sistema sanitario regionale.

Se la ratio del DPCM è quello sacrosanto di contenere la diffusione della covid-19, è altrettanto vero che gli effetti nefasti legati alla messa in quarantena di mezzo Veneto e dell'area della Città Metropolitana di Venezia possono creare problemi e conseguenze tragiche difficilmente immaginabili dal punto di vista economico, sociale ed anche sanitario.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.