Far rispettare la raccolta differenziata nelle scuole del Friuli Venezia Giulia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Fridays For Future Udine ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Cingolani (Ministro per la Transizione Ecologica) e a

#DIFFERENZIATAPERILFUTRURO

Intendiamo rendere la raccolta differenziata obbligatoria in tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia. È già diventata obbligatoria con l'entrata in vigore del decreto legislativo n°22 del 5 febbraio 1997, ma non in tutte le scuole viene rispettata! Noi chiediamo che questa legge venga rispettata in tutte le scuole di ogni ordine e grado per evitare gli sprechi e l'inquinamento.

È importante perché oltre il 60% dei rifiuti è composto da carta, vetro, plastica, metalli, giornali e riviste ; Il 25% da rifiuti organici, il 1,7% da tessuti , il 0,3% da rifiuti pericolosi tossico/nocivi , il 1,7% da rifiuti ingombranti ed un ulteriore 3% da rifiuti difficile da smaltire.Permette di ridurre la quantità finale da smaltire e di ottimizzare quantità e qualità dei materiali riciclabili, di rendere meno costoso il riciclaggio, di smaltire in modo adeguato i rifiuti pericolosi e migliorare il funzionamento degli impianti di smaltimento, con minori rischi per la salute e l'ambiente.

Le scuole stanno attuando percorsi formativi ed educativi in quanto soggetti attivi responsabili della sostenibilità sociale. Ogni scuola deve dotarsi di un regolamento in materia, deliberato dal Consiglio d’Istituto, perché la raccolta differenziata non è un semplice optional nei Comuni che hanno provveduto ad attivarla …ed in Italia sono consigliati incontro formativi per tutta la comunità scolastica, i docenti avranno la funzione educativa generica in materia, quale quella di sensibilizzare gli studenti al rispetto delle norme sulla raccolta di rifiuti, ed eventualmente vigilare anche sul corretto comportamento degli studenti in materia.

Per poter essere in quella crescita intelligente e sostenibile, è importante una collaborazione da parte di tutta comunità educante, di una buona formazione per tutti i soggetti attivi nella scuola , di chiare informazioni , ciò significherebbe essere cittadini consapevoli solo in questo processo la raccolta differenziata potrebbe fare la differenza nella nostra scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le figure professionali e di tutte le persone soggettivamente attive che quotidianamente operano nella scuola pubblica italiana.

Con questa petizione chiediamo che la raccolta differenziata venga effettuata in tutte le scuole di ogni grado del Friuli venezia Giulia e d'Italia, anche se può essere considerata una piccola cosa attuarla; invece è un grande passo verso la sostenibilità! Perchè la raccolta differenziata fa la differenza!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.