Basta mascherine monouso, si a quelle lavabili – Fermiamo il disastro ambientale

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.


Il Covid-19 ha provocato un aumento esponenziale nella produzione e nel consumo delle maschere chirurgiche in tutto il mondo. E parallelamente il Pianeta dovrà affrontare un problema complesso e potenzialmente devastante: il loro smaltimento.      

Solo in Italia la richiesta è di oltre 12 miliardi di mascherine l’anno. In questo momento il numero è leggermente più basso grazie alla didattica a distanza e al lockdown.

Noi di Plastic Free possiamo raccontarti quello che vediamo sul campo: oltre la tanta plastica e rifiuti, oggi troviamo durante le nostre raccolte una quantità spropositata di mascherine.

BASTA MASCHERINE MONOUSO NEL QUOTIDIANO, SI A QUELLE LAVABILI!

Lasciamo l’utilizzo delle mascherine agli operatori sanitari e a chi già usava la mascherina per obbligo d’igiene al lavoro prima della pandemia, fermiamo lo sfrenato utilizzo delle monouso nella vita di tutti i giorni.

Sono troppi i danni che arrecano e arrecheranno all’ambiente e agli animali.

 

COSA CHIEDIAMO:

  • Chiediamo una fornitura adeguata di mascherine riutilizzabili certificate, equivalenti a quelle chirurgiche monouso, per gli studenti. La nota del Ministero dell'Istruzione n. 1994 del 9/11/2020, esplicativa del DPCM 3/11/2020 permette l'utilizzo di mascherine lavabili a scuola, anche autoprodotte. Se anche solo 1 ragazzo per classe disperdesse accidentalmente la propria mascherina, a fine anno scolastico sarebbero disperse in natura oltre 68 milioni di mascherine.
  • Il tuo impegno ad acquistare mascherine lavabili anziché quelle monouso. Considerando solo l’Italia, se anche solo l’1% delle mascherine venisse disperso in natura questo si tradurrebbe in ben 10 milioni di mascherine al mese che arrivano nei mari. Considerando che il peso di ogni mascherina è di circa 4 grammi questo comporterebbe la dispersione di oltre 40mila chilogrammi di rifiuti in natura: uno scenario pericoloso che va disinnescato.
  • Certificazione alle mascherine lavabili in cotone con determinati requisiti. Questo rivolto ai Ministri in oggetto, per permettere alle persone di lavare un tessuto naturale che non rilasci nano-fibra e nano-plastica.

 

Diffondi questa petizione per creare informazione.

Per rimanere sempre aggiornato, seguici su tutti i nostri canali:

Telegram: https://t.me/plasticfreeonlus

Facebook: https://www.facebook.com/plasticfreeit/

Instagram: https://instagram.com/plasticfreeit

Twitter: https://twitter.com/plasticfreeit

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/plasticfree/

Youtube: https://www.youtube.com/c/PlasticFree