Acqua nella plastica, plastica nell'acqua? Passiamo alle lattine!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Mauro Orazi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Cingolani (Ministro per la Transizione Ecologica) e a

Una bottiglietta d'acqua in plastica, pochi sorsi e poi via, buttare. Una bevanda fresca, qualche minuto di sollievo e poi via, buttare. E quest'oceano di plastica usato con leggerezza e gettato con noncuranza sta soffocando l'Oceano, l'Ambiente e noi.
Proponiamo in Italia la prima legge al mondo in cui si obblighi L'USO DI LATTINE DI ALLUMINIO O BOTTIGLIE IN VETRO PER ACQUA E BEVANDE PER VOLUMI INFERIORI A 1LT (*vedi sotto).
L'allumino è  igienico, leggero, resistente agli UV, non emette sostanze tossiche come la PET delle bottiglie, è riciclabile al 100% (con un consumo di energia pari a solo il 5% di quello per la sua produzione), facilmente differenziabile, la tecnologia (macchinari, know-how ecc)  per la produzione di lattine è già largamente in uso per moltissime bevande, il costo è assolutamente sostenibile... e se proprio i soliti ignoranti insistono a gettarla nell'ambiente, non crea tutti quei danni che stiamo tristemente imparando a conoscere, non viene scambiata per alimento dalla fauna marina, non si trasforma in microplastiche, non entra nella catena alimentare anche umana.
Insomma... un uovo di colombo... d'alluminio!

NB nella sua formulazione finale, la legge potrebbe essere formulata in due modi alternativi:
1) "per contenitori di bevande o acqua monouso per uso umano di volume fino a 1lt è istituita una tassa di 1€, ad esclusione di contenitori in vetro o alluminio o che comunque non abbiano plastica in percentuale superiore al 10% in peso."
oppure
2) "è fatto divieto di utilizzo di contenitori per acqua o bevande monouso per uso umano di volume fino a 1lt che abbiano una percentuale in plastica (PVC, PET ecc.) superiore al 10% se di materiale composito (es. tetrapak). Per contenitori in alluminio o vetro è ammesso l'uso di tappi o altri sistemi di chiusura in plastica purchè in percentuale non superiore al 10% del peso del contenitore stesso".

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.