Sostieni i giovani con disabilità complesse

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

FIRMA LA PETIZIONE PER IL RIPRISTINO E IL POTENZIAMENTO DELL’’AMBULATORIO “TRANSITIONAL CARE” DELL’OSPEDALE MOLINETTE DI TORINO!

A Torino, presso l’Ospedale Molinette, è stato istituito nel 2015 l’ambulatorio “transitional care” per la transizione dalla Pediatria alla Medicina dell’adulto di persone con malattie croniche disabilitanti complesse, in risposta alla loro necessità di cura nella delicata fase dell’adolescenza. Si tratta di una realtà innovativa nel panorama italiano. Nei primi tre anni di attività, sono stati presi in carico ogni anno oltre cento pazienti, affetti da svariate patologie e disabilità.

DALL’INIZIO 2018 L’INGRESSO DI NUOVI PAZIENTI È BLOCCATO PER RAGIONI ORGANIZZATIVE, BUROCRATICHE ED ECONOMICHE.

Unisciti alle associazioni di pazienti firmatarie della petizione per sollecitare alla politica la pronta soluzione del problema con il ripristino ed il potenziamento di questa attività così necessaria ai pazienti ed alle loro famiglie!

PETIZIONE: RIPRISTINO DELLA PIENA FUNZIONALITA’ E POTENZIAMENTO DELL’AMBULATORIO “TRANSITIONAL CARE” DELL’OSPEDALE MOLINETTE DI TORINO

Nel corso del convegno: “nuovi scenari di cura dei giovani con disabilità complesse”, dall’incontro delle Associazioni di pazienti, dei cittadini e degli operatori socio-sanitari è emersa forte la necessità che l’attività dell’ambulatorio di transitional care operante dal 2015 presso l’Ospedale Molinette di Torino e volto alla presa in carico di giovani con disabilità complesse continui ad operare a favore dei pazienti piemontesi affetti da tali problematiche, superando di fatto le restrizioni che sono state poste dal gennaio 2018 all’accesso di nuovi pazienti dall’esterno.

Pertanto le scriventi associazioni ed i cittadini firmatari di questa petizione rivolgono alle Autorità competenti, a nome proprio e dei cittadini con disabilità che rappresentano, la ferma richiesta di agire affinchè questa realtà sanitaria di eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale possa operare senza restrizioni a favore della presa in carico di persone con disabilità complesse durante il periodo di passaggio dalle cure pediatriche alle cure dell’età adulta e ai problemi di senescenza precoce.

Federazione Malattie Rare Infantili

AIR Down

Associazione Down

CEPIM Torino

Consulta per le persone in difficoltà

Associazione Niemann Pick

Associazione italiana siringomielia e Arnold Chiari

European Association Friends of McCune Albright syndrome

Associazione per l'aiuto ai soggetti Prader Willi ed alle loro famiglie

Associazione piemontese amici della sindrome di Turner

Associazione italiana sindrome X fragile

Associazione neurofibromatosi

Gruppo di sostegno DBA anemia di Blackfan Diamond

Associazione regionale famiglie sindrome adrenogenitale Piemonte

Associazione Vittorio per la sindrome di Marfan e correlate

AST Associazione sclerosi tuberosa

PTEN Associazione PTEN Italia (phosphatase and tensin homolog)

SIMBA Associazione italiana sindrome e malattia di Bechet

Limphido Associazione di volontariato pazienti con linfedema primario

LND Associazione di volontariato per la lotta alla Lesch Nyhan

Adel22

AltoDomani onlus

APIC

Associazione il Cerchio aperto

Paideia onlus

GGL Gruppo Genitori per il diritto al lavoro delle persone con handicap intellettivo

Associazione ALADINO

Vuoi condividere questa petizione?