Seggiolino Anti Abbandono

0 a signé. Prochain objectif : 200 !
Jean-Charles BLAIRON a lancé cette pétition adressée à Senato della Repubblica et à

L'obbligo di seggiolino anti abbandono è l'ennesima beffa verso i genitori: Negli ultimi 12 anni, 8 bambini sono morti in seguito all'abbandono nella macchina da un genitore. Anche se una vera tragedia si è verificata per queste famiglie, la negligenza di meno di una persona all'anno non può giustificare una legge che induce una spesa da sopportare per più di 1.000.000 di famiglie quest'anno e oltre 400.000 famiglie ogni anno seguente!

Questi apparecchi NON sono soggetti ad omologazione; una semplice autocertificazione del produttore ne attesta l'adeguamento ai requisiti del decreto n°122 del 2 ottobre 2019. Saranno veramente affidabili?

La maggior parte di questi sistemi funziona con un "app" da istallare sullo smartphone, collegato mediante bluetooth. Basta dimenticare il telefono a casa o che sia scarico o guasto e l'apparecchio anti abbandono non serve più a niente. Inoltre, è già noto che l'uso di apparecchi emettenti di onde elettromagnetiche in una gabbia di Faraday è dannoso per la salute e non vogliamo far sedere i nostri piccoli su una fonte di micro onde!

Oltre 8.000 persone muoiono da incidenti domestici ogni anno. 10 persone muoiono ogni anno per caduta di alberi. Però nessuna legge obbliga di indossare indumenti anti infortunistici in casa o un casco quando si va a passeggiare! Più di 3.000 persone muoiono ogni anno sulla strada ma nessuna legge obbliga di assumere un autista professionista per utilizzare la macchina o la moto, o ai costruttori di istallare limitatori di velocità automatizzati e sistemi di misura dell'alcolemia che impediscono l'avvio del motore in caso di superamento dei limiti autorizzati!

Riteniamo che il decreto di legge n°122 del 2 ottobre 2019 sia ingiustificato e chiediamo che questa legge sia abrogata.

0 a signé. Prochain objectif : 200 !