Petitioning Senato della Repubblica Italiana Senatrice Adele Gambaro and 6 others

NO al bavaglio dell'informazione on-line ! NO al DDL gambaro !

Il DDL “Gambaro”, presentato in Senato il 7 febbraio 2017 e firmato trasversalmente da senatori di quasi tutte le forze politiche, rischia di minare seriamente il principio libertario alla base di Internet nel nostro Paese, trascinandoci ancora più a fondo nelle classifiche sulla libertà di espressione.

Le “Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online, garantire la trasparenza sul web e incentivare l’alfabetizzazione mediatica“ rappresentano la volontà di parte del Senato di “cercare di impedire abusi, garantire il pluralismo e, soprattutto, tutelare i cittadini a cui i media si indirizzano“, pena multe salatissime fino a 10.000€.

Al che, pensandoci bene, la domanda madre è sempre la stessa: chi stabilisce il grado di tollerabilità della manipolazione di una notizia o di una fonte di informazione ? Perché ogni fatto, ogni atto, ogni evento o documento, se narrato, può essere letto ed interpretato secondo molte sfaccettature: alcune, secondo il DDL, sono legittime, altre -probabilmente più scomode all’establishment- no.

Quale è la discriminante tra informazione e disinformazione ? Chi decide quali opinioni rischiano di apparire fatti conclamati ? Chi decide quali sono gli atti volti a miniare il regolare svolgimento dei processi democratici ?

E’ evidente che siamo davanti ad un vero e proprio, ennesimo, tentativo di imbavagliare il diritto alla libertà di espressione, garantito costituzionalmente dall’art. 21, in nome di presunte “limitazioni della libertà“. Ma, soprattutto, a far tacere le voci critiche (e sgradite) nei confronti di personalità politiche ed a bandire la libera espressione delle proprie opinioni, seppur sbagliate o comunque tendenziose.

La tua FIRMA per dire NO a questo Disegno di Legge

This petition will be delivered to:
    Senatrice Adele Gambaro
    Francescomaria Giro
    Camilla Fabbri
    Fabiola Anitori
    Lucio Barani
    Alessandra Bencini
    Rosaria Capacchione

Michele Pinassi started this petition with a single signature, and now has 601 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Not sure you want to sign? Your signature matters!