Riqualificazione Funicolare Zecca-Righi

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
ALESSANDRO DUFOUR ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a segreteria.sindaco@comune.genova.it e a

Cortese Signor Sindaco Marco Bucci, Cortese AMT.
Siamo un gruppo di persone raggruppate nella pagina FB "Noi del Righi" e siamo anche un gruppo di cittadini fortemente preoccupati dalla gestione di un tema cruciale per la mobilità di chi ha deciso di abitare in questo quartiere: la Funicolare Zecca-Righi, la Funicolare che porta non solo Noi del Righi ma anche frotte di turisti che vengono ad ammirare Genova come non si vede da nessun'altra parte, studenti che preferiscono studiare nelle aree attrezzate nel verde piuttosto che chiusi nelle loro case, bikers e camminatori tutte persone che fungono da indotto, che fanno funzionare e tengono in vita le poche ma importantissime attività di ristorazione ivi presenti.
Dobbiamo avere un mezzo affidabile anche per "scendere" in centro per andare al lavoro, a studiare e a fare acquisti. Qui vivono molti anziani e molti ragazzi che senza mezzo di locomozione hanno nella Funicolare l'unica via di accesso alla Città giacché veri e propri mezzi sostitutivi, per quanto millantati da AMT, non ci sono.
La Funicolare ha 120 anni e li dimostra tutti. Il "sentimento" che noi proviamo pensandoci è l'incertezza, l'incertezza del trovarla funzionante la mattina per scendere e la sera per salire. Incertezza acuitasi dopo l'ennesimo stop di tre mesi per lavori di manutenzione straordinaria. Benissimo, safety first, ma alla riapertura l'abbiamo trovata in condizioni peggiori di prima quando avrebbe dovuto essere l'opposto. Ritardi, arresti inaspettati (forse non troppo inaspettati...) ore di chiusura (con scarsa o addirittura mancata comunicazione degli stessi tramite l'app AMT...) un disservizio via l'altro. L'interno delle cabine è in stile "Retrò" ma nel senso che è vecchio, sporco, le piastrelle di linoleum in parte scollate, i sedili lisi, malcelati pezzi di nastro isolante tapullano apparecchiature elettriche che dovrebbero essere fissate in ben altro modo per la sicurezza del viaggiatore.
La Funicolare ha 120 anni e dovrebbe essere il fiore all'occhiello del TPL genovese, la Funicolare non si merita tutta questa trasandatezza e neppure i cittadini di una parte di genova si meritano di vivere nell'incertezza...
Chiediamo investimenti per avere un servizio efficiente, sicuro e affidabile nel tempo. Vogliamo un Funicolare all'altezza della sua storia.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.