0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

PETIZIONE AL COMUNE DI ANZIO

PER SOLLECITARE IL COMUNE DI ANZIO AD ESEGUIRE LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DI CINCINNATO MARE E LA RACCOLTA E DISCARICA DELLE RELATIVE ACQUE METEORICHE

Cincinnato Mare è una zona urbana abitativa, residenziale e di villeggiatura, del Comune di Anzio che si trova tra la Via Ardeatina ed il mare. Le strade ed il sistema di raccolta delle acque meteoriche di questa zona versano in uno stato di abbandono totale. Queste strade servono i residenti, i villeggianti, diversi esercizi commerciali, gli avventori degli stabilimenti balneari, il transito di Scuola Bus, il servizio di raccolta differenziato porta a porta della nettezza urbana, alloggiano la rete fognaria con i relativi pozzetti di ispezione, il sistema di illuminazione pubblica:  quindi sono da sempre di uso pubblico.

I proprietari delle abitazioni della zona e tutti gli utenti delle strade stanno subendo un forte disagio per questa mancanza di manutenzione che crea situazioni di pericolo per chi le percorre a piedi, in bicicletta o con un motociclo, nonostante il limite di 20 km/h imposto dal Comune. Infatti a causa delle buche e dei dossi creati dalle radici degli alberi il rischio di incidenti è elevato, soprattutto per i bambini e gli anziani.

Anche il sistema di raccolta e discarica delle acque meteoriche superficiali connesso con le strade è fortemente deteriorato e poco efficiente. Di fatto quello che succede ad ogni forte pioggia è che le acque superficiali provenienti da monte non venendo intercettate dai sistemi di raccolta presenti lungo la Via Ardeatina, perché ostruiti, si incanalano lungo le strade di Cincinnato Mare trasversali alla Via Ardeatina, non vengono raccolte e convogliate anche durante questo percorso ed a causa della discesa raggiungono le scale dei vari stabilimenti balneari con la forza di un torrente in piena. Tanto che queste scale diventano come l’alveo di un torrente che scarica a mare. La portata è talvolta talmente elevata che si creano degli allagamenti nelle prime strade lungo la costa e delle forti erosioni con crolli dei tratti finali della strada. Tutto questo crea dei pericoli evidenti per chi dovesse trovarsi nei tratti finali delle strade o sulle scale di accesso al mare.

In considerazione di quanto sopra esposto,

SI CHIEDE CORTESEMENTE

al Comune di Anzio di provvedere alla manutenzione delle strade e dei sistemi di raccolta e di discarica delle acque meteoriche di Cincinnato Mare, anche mediante interventi graduali e progressivi, con priorità per le aree di maggior rischio per gli utenti.

In ogni caso si fa presente che il Comune ha la responsabilità della manutenzione delle strade aperte al pubblico transito (Corte di Cassazione Ordinanza N.3216 del 7-2-2017 e precedente sentenza N.23562 del 11-11-2011).

Oggi: COMITATO DI QUARTIERE DI CINCINNATO conta su di te

COMITATO DI QUARTIERE DI CINCINNATO ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "segreteria.sindaco@comune.anzio.roma.it: SOLLECITARE IL COMUNE DI ANZIO AD ESEGUIRE LA MANUTENZIONE DELLE STRADE DI CINCINNATO". Unisciti con COMITATO DI QUARTIERE DI CINCINNATO ed 296 sostenitori più oggi.