0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

DIRITTO ALLA SALUTE PSICOLOGICA. NO ALLA CHIUSURA DELL’UNITA’ OPERATIVA DI PSICOTERAPIA DEL POLICLINICO DI BARI.

In un momento storico particolarmente faticoso con tante trasformazioni dal punto di vista economico e sociale, i problemi di salute psicologica sono all’ordine del giorno.

A tale proposito mi sembra totalmente inverosimile e anacronistica, l’ipotesi della chiusura dell’Unità Operativa di Psicoterapia del Policlinico di Bari. La suddetta unità svolge da anni un servizio in favore di tante persone affette da disagio psicologico per problematiche generali e in particolari per quelle concernenti le dinamiche legate all’attività lavorativa. Dalla sua fondazione avvenuta nel 1999, la struttura ha all’attivo 1300 prestazioni l’anno, con il personale costituito SOLO dalla presenza di due infermiere professionali con funzioni di organizzazione di gruppo e gestione di segreteria, accoglienza e archiviazione.

Numerosi  pazienti, tra quelli che, negli anni, hanno usufruito di questa opportunità di cura hanno manifestato pubblicamente la loro preoccupazione per l’eventuale soppressione di un servizio cosi importante, attraverso  una lettera aperta indirizzata al Presidente della Regione Puglia, al Direttore Sanitario, al Direttore Amministrativo e al Direttore Generale del Policlinico di Bari. Anche il presidente dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia,  ha ufficialmente espresso il proprio rammarico per una eventuale interruzione delle attività del servizio.

CON LA PRESENTE PETIZIONE SI CHIEDE UN IMPEGNO UFFICIALE DA PARTE DELLA REGIONE PUGLIA NELL’ EVITARE A TUTTI I COSTI L’INTERRUZIONE DI UN SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ COME QUELLO DIRETTO DALLA DR.SSA STOCCHI, E NEL CONTEMPO A FARSI CARICO DELL’ENORME RICHIESTA DI SALUTE PSICOLOGICA DA PARTE DI TUTTI I CITTADINI DELLA REGIONE, PROGRAMMANDO  QUINDI UN POTENZIAMENTO DI  SERVIZI DEL GENERE CHE POSSONO APPORTARE SOLO BENESSERE E SALUTE PER TUTTA LA COMUNITÀ.

SAREBBE, INOLTRE, MOLTO IMPORTANTE AVERE UNA STIMA AFFIDABILE DEL BISOGNO DI CURA PSICOLOGICA NELLA NOSTRA REGIONE, AFFINCHÈ SI POSSA RIUSCIRE A TARARE DEGLI INTERVENTI EFFICACI ED ECONOMICAMENTE SOSTENIBILI; SI SOTTOLINEA COME QUESTA SIA RICONOSCIUTA COME UNICA STRATEGIA VALIDA PER RIDURRE GLI ELEVATISSIMI COSTI DI GESTIONE DELLE DEVASTANTI RICADUTE SOCIALI DELLE PSICOPATOLOGIE CONCLAMATE.

Oggi: Donatella conta su di te

Donatella Loiacono ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "segreteria.presidente@regione.puglia.it: DIRITTO ALLA SALUTE PSICOLOGICA! NO ALLA CHIUSURA DELL’U. O. DI PSICOTERAPIA A BARI". Unisciti con Donatella ed 1.039 sostenitori più oggi.