PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ed ad 1 altro/a

Segnalazione "prodotto adatto a vegetariani" in etichetta

Scopo di questa petizione è chiedere che le etichette sui prodotti alimentari riportino chiaramente la dicitura " prodotto adatto a vegetariani" e "prodotto adatto a vegetariani/vegani" prendendo ad esempio il metodo di etichettatura adottato dalla Gran Bretagna.
L'attuale metodo di etichettatura, infatti, non è affatto trasparente né esaustivo per quanto concerne la presenza di sostanze animali presenti in prodotti alimentari (come patatine, formaggio e anche bevande quali il vino) che possono essere consumati anche da vegetariani.
Visto il crescente numero di vegetariani in Italia e coerentemente con la direzione già intrapresa verso un'etichettatura più trasparente nei confronti dei consumatori, la presente petizione richiede l'introduzione di un'etichettatura più chiara e rigorosa che contenga informazioni al momento reperibili solo in rete e su pubblicazioni specializzate.
I firmatari di questa petizione ritengono che l'introduzione dell'informazione "prodotto adatto a vegetariani" e "prodotto adatto a vegetariani/vegani" segnalerebbe un'attenzione a una fetta crescente di mercato, ma anche maggiore rispetto nei confronti dei consumatori in generale.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Ministro della Salute
    Beatrice Lorenzin
  • Ministero della Salute
    Beatrice Lorenzin


    Serena Volpi ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 344 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.




    Oggi: Serena conta su di te

    Serena Volpi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Segnalazione "prodotto adatto a vegetariani" in etichetta". Unisciti con Serena ed 343 sostenitori più oggi.