L'ALBA DEI DOWN.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Cambiamo il nome comune della trisomia-21 da "sindrome di Down (sotto, giù) " a "sindrome di Dawn (alba)".

Ebbene, tutti sappiamo che il nome della malattia trae origine dal suo scopritore, il dottor John L. Down. Questa persona dall'ego un po' troppo ingombrante si è appropriata del possesso di questa sindrome senza neanche soffrirne. È un preoccupante gesto antidemocratico e noi ci opponiamo alle idee contrarie alla Repubblica. Se piuttosto mutassimo il termine in "Dawn" assumerebbe una connotazione molto più poetica, oltretutto senza che nessuno ci faccia più di tanto caso visto che le due parole hanno una pronuncia pressoché uguale.

E poi teniamo a mente che il tanto caro dottor Down è stato anche il coniatore del termine "mongoloide". Vogliamo davvero che i portatori di questa anomalia cromosomica non abbiano la possibilità di liberarsi, di riscattarsi da questo pregiudizio?

Oggi: Marta conta su di te

Marta Mazzuca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Scienziati, dottori e Ministro della salute: L'ALBA DEI DOWN.". Unisciti con Marta ed 11 sostenitori più oggi.