Pedonalizzazione Piazza Fiume

Pedonalizzazione Piazza Fiume

0 hanno firmato. Arriviamo a 50.
Quando arriverà a50 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!
Davide Lamanna ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a sara.rizzo@comune.roma.it

I cittadini e le cittadine dei quartieri Salario e Pinciano esprimono valutazione positiva rispetto al progetto di pedonalizzazione di Piazza Fiume, che prevede la realizzazione di una grande isola ambientale della zona di Porta Pia.

L’intervento costituirebbe un formidabile contributo al miglioramento della vivibilità e della mobilità nei quartieri limitrofi, incentivando gli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto sostenibili e valorizzando le bellezze storiche dell’impianto architettonico originario.

Riteniamo coraggioso e apprezzabile affrontare la riqualificazione del nostro territorio e della città di Roma ponendo al centro l’essere umano piuttosto che il traffico veicolare tradizionale. Abbiamo bisogno di città moderne, di ambienti salubri, di sicurezza stradale, di socialità, di cultura. Sarebbe un errore ostinarsi a conservare il tipo di traffico attuale, il cui stato può solo peggiorare nel tempo in termini di caos, di inquinamento, di isteria collettiva, di tempi medi di percorrenza, di congestione, di saturazione irreversibile degli spazi urbani.

Riteniamo che un nuovo tipo di shopping possa nascere da questa idea, più ampio e soddisfacente, sia per i commercianti che per i consumatori, finalmente liberati dalla jungla del traffico e del parcheggio e inseriti in un contesto conviviale e piacevole in cui acquistare con rinnovato piacere. La bellezza dell’isola ambientale costituirebbe un incentivo al commercio, che potrebbe crescere nella domanda e nell'offerta, allargandosi ulteriormente verso acquisti più sostenibili e gratificanti.

Pensiamo ai nostri figli con lungimiranza: vogliamo per loro un quartiere migliore di quello in cui sono nati.

Chiediamo quindi di tenere presente la mole di firmatari di questa petizione per non cedere alla opposizione dei pochi che hanno espresso finora parere contrario, guidati da una logica di conservazione priva di lungimiranza, in forza di interessi economici che verrebbero suppostamente tutelati e che invece vengono di fatto danneggiati dal perdurare dello status quo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 50.
Quando arriverà a50 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!