No alla chiusura del distretto Asl di Cassano Magnago

No alla chiusura del distretto Asl di Cassano Magnago
Questa petizione è rivolta a tutti i cittadini di Cassano Magnago - ma non solo - in seguito alla nostra recente scoperta sull’intenzione dell’Asst Valle Olona di chiudere la sede comunale, dirottando tutto (in particolare la gestione vaccini) su Gallarate.
Riteniamo doveroso sottolineare l’assurdità di questa intenzione, in quanto:
- La sede di Cassano Magnago è una soluzione ottimale per i cittadini (ricordiamo, circa 21000 abitanti, non un piccolo paesino di provincia) anche nella tutela della loro salute, specialmente in questo periodo critico in fatto di disposizioni anti contagio.
- Il distretto di Gallarate, oltre ai vaccini, gestisce tutto il traffico burocratico relativo ai temi socio sanitari anche per i comuni limitrofi, con la conseguente elevata affluenza di utenti.
- L’accesso al distretto di Gallarate è estremamente problematico data la posizione dell’ufficio. Dirottare i residenti di Cassano su questa sede, in particolare i genitori che devono far vaccinare i propri figli, non agevola nè logisticamente nè a livello di tempistiche (basti pensare a chi chiede un permesso lavorativo per accompagnare i bambini).
Per esperienza diretta posso anche affermare che, seppur il personale tenti di evitare assembramenti, spesso nelle sale di attesa risulta inevitabile, ecco un esempio:
oggi una ragazza dopo la vaccinazione ha avuto un mancamento, il personale disponeva solo della piccola saletta in cui si somministravano i vaccini per far coricare la ragazza e, non potendo bloccare tutte le persone in coda che man mano aumentavano, hanno fatto uscire la ragazza dalla saletta spostandola nella sala di aspetto. La ragazza ovviamente aveva difficoltà a indossare la mascherina, ma d’altro canto non poteva allontanarsi e questo ha scatenato nervosismo tra le persone in attesa.
Capirete che queste situazioni siano paradossali, pertanto invito tutti a reclamare la riapertura del distretto di Cassano Magnago che ha sempre funzionato egregiamente.
Non essendo ancora una decisione definitiva, forse siamo ancora in tempo per porre la giusta attenzione a tutte le problematiche che si scatenerebbero.
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare con la propria firma!
Sara Caldarella