Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.119 sostenitori!

#salviamoilgiardino

L’Asilo nido “Il Giardino” un luogo dove crescere e giocare.

I bambini, i genitori, le educatrici e gli abitanti del quartiere non vogliono che chiuda!

Siamo i genitori dei bambini iscritti per l'anno in corso presso l’asilo nido “IL GIARDINO” di via Ettore Ponti, 15 a Milano, una struttura privata convenzionata col Comune di Milano che accoglie 24 bambini dai 12 mesi ai 3 anni, offrendo un servizio educativo di straordinario valore nel nostro quartiere da ormai 20 anni.

A fine luglio 2018 la struttura sarà destinata alla chiusura, non riuscendo più ad auto-sostenersi economicamente.

Le famiglie sono state allertate il giorno martedì 20 febbraio u.s. via mail o telefonicamente dai servizi educativi all’infanzia del trasferimento dei bambini in asili comunali della zona a partire dal mese di settembre 2018 e chi ha iscritto privatamente deve procedere in autonomia, con la speranza di trovare posto negli stessi asili comunali dove i posti sono limitati.

Il nido è sempre stato gestito dall'Associazione Sviluppo e Promozione Onlus (ASP), un’organizzazione di volontariato che opera dal 1986 nel quartiere Barona di Milano, che è il suo territorio d’elezione.

All’interno dei Progetti dell’ASP si colloca “IL GIARDINO” che dal 1998 accoglie e sostiene anche famiglie in difficoltà, (viene infatti prevista una quota di posti gratuiti rivolti a famiglie a rischio di emarginazione che contribuiscono collaborando con il personale educativo alle attività della struttura).

Le principali finalità del nido “Il Giardino” sono:

·     promuovere lo sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino, in un’ottica di prevenzione del disagio minorile;

·     accompagnare la famiglia in difficoltà verso l’autonomia e l’integrazione.

Come genitori, abitanti della zona 6 e cittadini milanesi, vogliamo che L’Asilo Nido “IL GIARDINO” non chiuda.

Ci rivolgiamo alle Istituzioni Locali per preservare un servizio educativo di eccellenza volto all'inclusione sociale e alla valorizzazione del contesto della Zona 6.

Ne “IL GIARDINO” crescono i germogli della futura cittadinanza di Milano, si incontrano e collaborano educatori e famiglie, forze del volontariato e professionalità sensibili alla cura e allo sviluppo dei bambini. Vengono altresì garantiti posti di lavoro qualificati, contribuendo a mantenere vivo il quartiere ed il parco della Barona adiacente, dove bambini che giocano e famiglie che li accudiscono sono la miglior prevenzione contro incuria e marginalità. I commercianti inoltre si giovano del passaggio di persone che sostengono la rete di negozi del quartiere.

Chiediamo di intervenire per sostenere “IL GIARDINO” e noi genitori nella cura dei nostri bambini.

Per questo l'appoggio all’Asilo nido Il Giardino è già molto diffuso, e crediamo che più firme saremo in grado di raccogliere più sarà facile sensibilizzare le Istituzioni a proseguire nel percorso di sostegno alla struttura. Infine speriamo di poter convincere le cooperative del sociale riguardo l'importanza che una scuola riveste, e di quanti vantaggi questa porti al quartiere e ai suoi abitanti e alle cooperative stesse o ai privati che desiderano investire.

Non lasciamo che si perda una risorsa per noi tutti, bambini e famiglie, cittadini e commercianti. Noi vogliamo che L’asilo nido Il Giardino e i suoi bambini restino nel nostro quartiere.

Firma anche tu questa petizione, e sostieni che siamo tutti con:

#salviamoilgiardino

Oggi: Claudia conta su di te

Claudia Di Martino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "santo.minniti@gmail.com: #salviamoilgiardino l'asilo nido "Il giardino" a Milano dal 1998 non deve chiudere". Unisciti con Claudia ed 1.118 sostenitori più oggi.