PETIZIONE CHIUSA

Salviamo Venezia / Help Venice / Sauvons Venise / Helft Venedig

Questa petizione aveva 4.177 sostenitori

La città di Venezia sta subendo una trasformazione a uso e consumo del turismo di massa. Venezia è una città speciale, patrimonio dell'Umanità. Lo è perché, immutata da secoli, è però una città viva dove è stato l'uomo ad adattarsi ai suoi ritmi e ai suoi vincoli e non viceversa. L'assenza di automobili ne è l'esempio più eclatante. La specialità di Venezia sta proprio nel fatto che le sue pietre e i suoi inestimabili tesori sono inseriti in un tessuto urbano di città che vive e respira: persone che vi abitano, vi lavorano, si spostano (a piedi e via acqua), frequentano scuola e università. Tutto questo, però, sta rischiando di scomparire. Venezia sta per trasformarsi irrimediabilmente in un parco tematico, dove tutto è destinato al turista. Ma così chi la visiterà ne resterà deluso: fotograferà i monumenti più famosi, ma non più potrà dire di aver visitato una delle città più antiche e belle del mondo. Al massimo potrà dire di aver visto le sue preziose pietre, ormai inanimate. E deturpate, peraltro, dalla presenza di negozi e ristoranti esclusivamente turistici, dove non esiste più storia, tradizione, cultura: l'artigianato locale e le specialità eno-gastronomiche saranno un lontano ricordo. Cosa è cambiato in questi anni? E' stato liberalizzato tutto: oggi si può aprire un negozio turistico ovunque e i cambi di destinazione d'uso non hanno più vincoli. E intanto gli abitanti sono progressivamente diminuiti, al ritmo di 500 l'anno. Erano 108mila nel 1971, sono ora 56mila. La città sta sparendo. Perché? Perché, ancora in nome di un mercato incontrollato, chiunque oggi può affittare un appartamento ad uso turistico, più o meno legalmente. Nessuno controlla, nessuno lo impedisce. E i costi degli appartamenti per chi ci vorrebbe abitare lievitano. Venezia non è di proprietà dei veneziani, è interesse del mondo salvarla. Non si tratta di difendere una “specie protetta” ma di mettere in campo tutte quelle azioni che possano tutelarla agli occhi del mondo. Perché un giorno sarà l'umanità intera a chiedere conto – a chi sta permettendo tutto questo – del perché una città così unica e speciale sia scomparsa. E a travolgerla non sarà stato l'innalzamento dei mari. Cosa fare? Serve più di tutto una mobilitazione popolare, trasversale, internazionale. Per chiedere regole nuove, a tutela di Venezia e della sua specificità. Ma serve anche un'azione concreta, che fermi almeno per un po' ogni tipo di trasformazione e sfruttamento: chiediamo al Comune di Venezia e alla Regione Veneto, con questa petizione, di congelare i cambi d'uso. Chiediamo di bloccare le trasformazioni degli appartamenti residenziali a uso turistico. Chiediamo poi che vengano scritte regole nuove, anche con l'aiuto della legislazione internazionale, a difesa del patrimonio urbano di Venezia. E chiediamo agli organi nazionali e internazionali di vigilare sulla tutela di questo inestimabile patrimonio. English Version The city of Venice is undergoing  a transformation to suit the "mass tourism. Venice is a special city, a World Heritage Site, intact for centuries but still alive with inhabitants adapting to its rhythms: the absence of cars is the most striking example of this unique lifestyle. The most remarkable feature of Venice in fact is that her stones and her inestimable treasures are integrated in an urban pattern that lives and breathes: people who live, work, walk and move by boat, attend school and university. However, all of this is in danger to disappear. Venice is irremediably becoming a theme park, where everything is for tourists. But in this way those who will visit her in the future will be disappointed: you may photograph the most famous monuments, but you could not anymore say of having really visited one of the oldest and most beautiful civilisations in the world. At most you could say that you saw the precious stones, without soul and disfigured by the presence of only touristic shops and restaurants in place of history, tradition and culture: local crafts, food and wine specialities will be a far memory. What has been altered over the years? Everything has been liberalized: now you can open a tourist shop everywhere and the changes of use have no restrictions anymore. Meanwhile, the number of residents is gradually decreasing, with 500 people less every year. They were 108,000 in 1971, today they are less than 56,000. The city is being emptied. Why? Because today anyone can rent an apartment for tourist use, more or less legally. No one supervises it, no one prevents it. And the cost of apartments, for who would like to reside there, keeps on increasing. Venice is not the property of Venetians and saving her is everybody's interest. It’s not a matter of “protecting an endangered species” but of implementing any actions that can safeguard Venice as a living city. Because one day the whole humanity will ask an explanation - to whom is allowing this - of why a city so unique and special is gone. And it will not be the rising sea to have devastated her, but human beings. What can we do? First of all it’s necessary a popular, crosscutting and international mobilization to advocate new rules for the protection of Venice and her peculiarity. But what is also needed first and foremost is an immediate action, a "standstill rule" to stop every type of transformation and exploitation for a while: with this petition we request the City Council of Venice and the Region of Veneto a provisional ban on the changes of use in the urban regulation. We urge the competent authorities to stop the transformation of apartments from residential to tourist use. We request to write new rules, where necessary with the help of international law, to protect the urban heritage of Venice before it is too late. And we ask the national and international authorities to monitor the safeguard of this inestimable World Heritage, which goes beyond local and national "competence". (translation by Marco Gasparinetti)   Version française La cité de Venise subit depuis quelques années une profonde transformation pour s’adapter au tourisme de masse.Venise est une ville unique, patrimoine de l’humanité. Immuable depuis des siècles, elle reste pourtant une ville encore vivante où les habitants ont dû s’adapter à ses rythmes et à ses contraintes. L’absence de voitures est la preuve la plus éclatante de l’originalité de ce mode de vie.La particularité de Venise tient précisément dans le fait que ses pierres et ses inestimables trésors sont inscrits dans un paysage urbain qui vit et respire.A Venise, les gens habitent, travaillent, se déplacent (à pied ou sur l’eau), fréquentent l’école et l’université.Mais tout ceci risque de disparaître car Venise se transforme au fil des ans irrémédiablement en un parc à thème, où tout est dédié au tourisme.Celui qui la visitera dans un avenir proche ne pourra qu’être déçu. Certes il pourra photographier des monuments parmi les plus célèbres mais il ne pourra pas se vanter d’avoir vu une des plus belles et anciennes cités du monde. Il pourra tout au plus dire qu’il en a vu ses pierres désormais sans âme et défigurées par la présence de magasins, de restaurants exclusivement touristiques, d’où n’émanent aucune histoire, aucune tradition ni aucune culture : L’artisanat local, les vins et la gastronomie seront bientôt un lointain souvenir.Ce qui a changé ces dernières années ? Tout a été libéralisé.Vous pouvez maintenant ouvrir un magasin à vocation touristique n’importe où et les changements de destination ou d’usage n’ont plus de restriction. En même temps, le nombre de vénitiens décroit irrémédiablement de 500 chaque année. Il y avait 108 000 vénitiens en 1971, ils sont aujourd’hui moins de 56 000.Venise se vide. Pourquoi ? Parce qu’aujourd’hui n’importe qui peut louer un appartement à des fins touristiques, plus ou moins légalement. Aucune supervision, aucune restriction. Et le coût des appartements pour celui qui souhaiterait y vivre ne cesse d’augmenter.Venise n’est pas seulement la propriété des vénitiens et la sauver est de l’intérêt de chacun. L’idée n’est pas de faire de Venise « une espèce protégée » mais de mettre en place des actions qui veilleront à la maintenir vivante.Parce qu’un jour l’humanité demandera une explication, à savoir qui a laissé faire cela, qui a laissé s’éteindre une ville aussi unique et particulière. Et on ne pourra pas répondre que la marée est responsable de sa dévastation, mais plutôt les êtres humains.Que pouvons-nous faire ? Avant tout une mobilisation populaire, transversale et internationale. Pour demander des règles nouvelles, une protection de Venise et de sa singularité.Mais ce qui servira plus encore c’est une action immédiate et concrète, qui stopperait au moins pour un certain temps les différents modes d’exploitation et de transformation. De part cette pétition nous demandons à la commune de Venise et à la région du Vénéto de bloquer les changements de destination ou d’usage des locaux dans la réglementation urbaine.Nous pressons les autorités compétentes de stopper les transformations d’appartements résidentiels en logements touristiques.Nous demandons à ce que de nouvelles règles soient écrites et si cela est nécessaire en faisant appel aux lois internationales pour protéger et défendre le patrimoine urbain de Venise avant qu’il ne soit trop tard.Nous demandons aux autorités nationales et internationales de veiller à la protection de cet inestimable patrimoine mondial. (la traduction est par Isabelle Kahna)   Helft Venedig Die Stadt Venedig macht eine Veränderung durch - sie passt sich immer mehr dem Massentourismus an. Venedig ist eine ganz besondere Stadt. Sie gehört zum Weltkulturerbe, unversehrt seit Jahrhunderten, und Venedig lebt durch seine Einwohner, die sich dem natürlichen Rhythmus der Stadt anpassen. Es gibt dort keine Autos - dies ist eines der herausragendsten Merkmale jener einzigartigen Lebensweise. Das Erstaunlichste, das Bemerkenswerteste an Venedig ist: Die architektonischen Schmuckstücke, all die unschätzbaren Kostbarkeiten sind in eine Stadtstruktur eingebettet, die lebendig ist und atmet: durch die Menschen, die dort leben und arbeiten, die sich zu Fuß und auf den Booten fortbewegen, die die Schulen und die Universität besuchen. Doch all dies droht zu verschwinden. Venedig droht unabänderlich zu einem Themenpark zu werden - zu einer reinen Touristenstadt. Das bedeutet: Künftige Besucher werden mehr und mehr enttäuscht sein. Sie werden die berühmtesten Baudenkmäler fotografieren - aber sie werden nicht mehr erzählen können: „Ja, wir haben wirklich eine der ältesten und wunderbarsten Kulturstädte der Welt besucht.“ Sie werden höchstens noch berichten können, dass sie überaus prachtvolle architektonische Schmuckstücke gesehen haben - aber ohne Seele und verschandelt durch allgegenwärtige Touristenshops und Restaurants anstelle von lebendiger Geschichte, Tradition und Kultur. Alteingesessene Handwerksbetriebe, das ganz besondere Essen, die feinen Weinspezialitäten - all dies wird nur noch eine ferne Erinnerung sein. Was hat sich in den Jahren so sehr verändert? Nahezu alles wurde liberalisiert: Inzwischen kann jeder überall einen Touristenshop eröffnen; Nutzungsänderungen unterliegen keinerlei Beschränkungen mehr. Die Zahl der Einwohner Venedigs verringert sich mehr und mehr: jedes Jahr um etwa 500. Im Jahre 1971 lebten in Venedig 108.000 Menschen. Inzwischen sind es weniger als 56.000. Die Stadt verödet. Warum? Weil mittlerweile jeder eine Wohnung oder ein Apartment an Touristen vermieten kann - auf mehr oder weniger legale Weise. Niemand kontrolliert das. Niemand verhindert das. Die Kosten für Wohnungen für die Menschen, die wirklich in Venedig leben möchten, steigen immer weiter.Venedig ist nicht das Eigentum der Venezianer. Die Stadt zu bewahren, das liegt im Interesse aller Menschen. Es geht nicht darum, "eine bedrohte Art zu schützen", sondern gezielte Maßnahmen zu ergreifen, die Venedig als lebendige und pulsierende Stadt erhalten. Denn sonst wird die Menschheit eines Tages eine Erklärung haben wollen, warum eine solch einzigartige und besondere Stadt verschwunden ist. Nicht der steigende Meeresspiegel wird Venedig dann zerstört haben, sondern die Menschen.Was können wir dagegen tun? Als erstes ist eine übergreifende, internationale und starke öffentliche Bewegung notwendig. Neue Regeln zum Schutze Venedigs und seiner Einzigartigkeit müssen gemeinsam erarbeitet und entwickelt werden. Doch am dringendsten ist eine sofortige Maßnahme: eine Stillhalteregelung. Jede Art weiterer kommerzieller Ausschlachtung muss jetzt gestoppt werden. Mit dieser Petition appellieren wir an den Stadtrat von Venedig und an die Verantwortlichen der Region Veneto. Unser dringendes Ersuchen an die Verantwortlichen ist: Stoppen wir die Umwandlung von Apartments und Wohnungen in rein touristische Verwertungsobjekte. Denn dies geht auf Kosten der einheimischen Bevölkerung. Wir fordern neue Regeln, nötigenfalls unter Nutzung internationalen Rechts, die das kulturelle Erbe Venedigs schützen - bevor es dafür zu spät ist.Und wir ersuchen die nationalen und internationalen Behörden, den Schutz dieses unvergleichlichen Weltkulturerbes zu überwachen. Denn diese Aufgabe übersteigt lokale und nationale Zuständigkeiten." (übersetzt von Martin Laska)

Oggi: Serena conta su di te

Serena Spinazzi Lucchesi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salviamo Venezia". Unisciti con Serena ed 4.176 sostenitori più oggi.