Salviamo ogni figlio, aiutiamo ricerca x farmaco contenente la molecola che blocca beta 3

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.

il neuroblastoma specie quello agressivo e' il meno curabile dei tumori infantili la sperimentazione che portera' al farmaco con molecola inibitrice del beta 3 adrenergico  e' una molecola inibitrice che verrà  chiamata il tallone di achille del neuroblastoma che impedira' la riproduzione del tumore e la sua metastasi puo' essere utilizzato anche in combinazione con la chemio dato che  e' chimica biologica sta' partendo la  sperimentazione che portera' alla fase 1 della sperimentazione nei laboratori fiorentini del dipartimento di chimica 'Ugo Schiffer' in Firenze facciamolo passare subito alla fase 1 e poi 2 e poi tre x tutto il mondo in modo da curare bambini con neuroblastoma e altri tumori non agredibili con chemio come quello che aveva mio figlio che  non ha avuto  speranze in modo che si possa salvare ed avere speranze !

spiegazione:

Il neuroblastoma (NB) è il tumore solido extracranico più comune che si verifica durante l'infanzia. NB deriva da un progenitore del lignaggio simpatico-surrenale della cresta neurale durante lo sviluppo. Si tratta di una malignità eterogenea con prognosi che va da un buon esito in una malattia a basso rischio a una scarsa sopravvivenza ad alto rischio, a seconda della biologia del tumore e della presentazione clinica alla diagnosi. Le caratteristiche molecolari, genetiche e biologiche definiscono i diversi comportamenti clinici, che variano dalla completa differenziazione spontanea e regressione alla diffusione metastatica [ 1 , 2]. Una combinazione di queste caratteristiche è attualmente utilizzata per stratificare i pazienti in tre gruppi, a basso, intermedio e ad alto rischio, secondo l'International Society of Pediatric Oncology Europe Neuroblastoma Group (SIOPEN) e Children's Oncology Group (COG) [ 3 ]. Un numero crescente di caratteristiche genetiche prognosticamente significative, oltre alla nota amplificazione MYCN, è stato recentemente studiato e talvolta incluso in studi clinici sviluppati, in particolare per le malattie recidivanti / refrattarie [ 4]. Le terapie disponibili per il trattamento di NB sono varie ma sfortunatamente non sempre abbastanza efficaci, specialmente per NB ad alto rischio. Il trattamento dell'NB ad alto rischio rimane la sfida con una sopravvivenza globale (OS) a 5 anni che non raggiunge ancora il 50% correlata all'alto rischio di recidiva (80%) nei primi 2 anni dalla diagnosi [ 5 ]. La chemioterapia, la radioterapia, la resezione chirurgica, la terapia mieloablativa e una terapia di mantenimento basata sulla somministrazione di retinoidi orali, vengono utilizzate da sole o in combinazione in base alla specifica localizzazione e stadiazione dei tumori.

I recettori beta-adrenergici (β-AR) sono recettori accoppiati alle proteine ​​G, responsabili della mediazione della vasodilatazione, delle funzioni cardiache, della termogenesi e di altre numerose risposte nei tessuti sanitari. Tuttavia, ora è accettato che i β-AR sostengano anche la patogenesi di diversi tumori, da tumori benigni come l'emangioma infantile [ 6 , 7 ] a diversi tipi di tumore maligno tra cui angiosarcoma [ 8 ], carcinoma mammario [ 9 ], carcinoma ovarico [ 10 ] e melanoma [ 11 , 12 ].

Fino a qualche anno fa, il sottotipo β2-AR era identificato come il più coinvolto nelle vie correlate al tumore [ 13 ]. Tuttavia, un'espressione aberrante del sottotipo β3-AR è stata recentemente dimostrata in diversi tumori, come leucemia, tumori vascolari, carcinoma del colon [ 14 , 15 , 16 ] e molti altri tumori umani [ 17 ]. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che l'uso di antagonisti selettivi del β3-AR nel melanoma era efficace nel ridurre la crescita tumorale attraverso effetti diretti anti-tumorali [ 18 ] e influenzando la reattività del microambiente tumorale [ 19 ]]. Questi risultati dimostrano che il β3-AR è molto più diffuso nei tumori di quanto si pensasse in precedenza, suggerendo che potrebbe svolgere un ruolo importante nella biologia del cancro.

È interessante notare che, in modelli NB in ​​vivo e in vitro, gli antagonisti β1-AR e β2-AR non selettivi sono stati in grado di influenzare la crescita del tumore da soli o in combinazione con agenti chemioterapici [ 20 , 21 ]. Tuttavia, se il sottotipo β3-AR è espresso in NB e se potrebbe svolgere un ruolo nella biologia tumorale NB non è stato finora studiato.

La sfingosina 1-fosfato (S1P) è un potente lipide bioattivo che colpisce un'ampia varietà di funzioni cellulari come la proliferazione, la sopravvivenza e la differenziazione. Molti fattori di crescita, ormoni e citochine sfruttano la sfingosina chinasi 1 (SK1) e / o SK2, gli enzimi che catalizzano la produzione di S1P dipendente dall'ATP, per esercitare alcuni dei loro effetti biologici che dipendono in gran parte dal legame con uno o più dei cinque recettori accoppiati con proteine ​​G specifici (denominati S1P 1–5 ) [ 22 ]. Vi è un numero crescente di dati di letteratura che mostrano il ruolo critico svolto da S1P e il suo metabolismo nel cancro [ 23]. Mentre il ruolo di SK1 nel cancro è stato ben caratterizzato, il contributo di SK2 è emerso solo negli ultimi anni. Infatti, oltre ad altri studi in vitro, dati in vivo hanno riportato che il targeting di SK2 riduce significativamente la crescita tumorale in una gamma di modelli di xenotrapianto umano nei topi [ 24 , 25 , 26 ]. L'espressione di SK2 è elevata nelle cellule e nei tessuti NB; inoltre, è stato dimostrato che S1P, grazie all'impegno specifico di S1P 2 , induce l'espressione di VEGF, il principale mediatore dell'angiogenesi, noto per essere associato alla progressione del tumore NB [ 27 ].

I nostri risultati dimostrano chiaramente che β3-AR è espresso nei tumori NB e che la sua modulazione influenza fortemente la crescita tumorale. Inoltre, forniamo prove sperimentali che l'asse SK2 / S1P 2 è responsabile degli effetti β3-AR-dipendenti in NB e forniamo la logica molecolare per considerare β3-AR / SK2 / S1P 2 come promettente target terapeutico per il trattamento NB e questo stiamo facendo con Universita' di Firenze.