Petition Closed
Petitioning Ministro per i Beni e le Attività culturali Lorenzo Ornaghi and 2 others

Salviamo la Biblioteca Ursino Recupero (Catania)

Rita Carbonaro è la Direttrice della biblioteca Ursino Recupero di Catania, ospitata all'interno del complesso del Monastero dei Benedettini. Una biblioteca che è un ente morale ilcui nucleo originario risale al 1115. Dal 2009 Rita è anche l'unica dipendente della biblioteca. Nonostante la biblioteca catanese sia una vera e propria istituzione culturale l'ultimo stipendio di rita risale al marzo dell'anno scorso.
Nonostante Rita lavori da mesi senza stipendio e sia la sola dipendente, arriva puntuale ogni giorno. Non ha nessuno neppure per le pulizie. La buona volontà esiste, ma per quanto un’istituzione del genere può sopravvivere senza personale e senza pulizie?

Il nostro Dipartimento e le Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero hanno sede  presso il Monastero dei Benedettini che per grandezza e magnificenza è il secondo monastero in Europa. Un magnifico scenario barocco in cui è ambientato il romanzo “I Viceré”, e che è incluso dall’Unesco nel 2002 nei Beni del Patrimonio dell’Umanità; è stato oggetto di puntate televisive nel 2012 su Sky e Rai Due e Rai Yo Yo per le attività ludiche che vi si svolgono.
La biblioteca, oltre ad una dotazione libraria composta da circa 210.000 volumi, possiede volumi ed opuscoli a stampa del secoli XVIII-XX, 1696 pergamene (secoli XII-XIX), circa 2.000 manoscritti (tra i quali figurano numerosi codici), oltre 4.000 lettere, circa 2.000 disegni, 132 incunaboli, circa 4.000 cinquecentine, alcuni erbari del'700, circa 600 fotografie, un migliaio di stampe e fogli volanti, più di 4. 000 periodici, in gran parte estinti.

Sono una docente di lingua e letteratura greca moderna del Dipartimento di Scienze Umanistiche (ex Facoltà di Lettere) dell’Università di Catania e chiedo che venga accolto l’appello lanciato sul “Sole-24 ore” da Rita. Lo faccio perché credo che nelle biblioteche come queste si nasconde il segreto per interpretare il nostro passato e il territorio in cui nasciamo e ci formiamo. Se noi non investiamo in cultura, la cultura ci investirà col suo peso. E allora questa ci chiederà un giorno di pagare il conto senza che noi ne comprendiamo l’onere e la responsabilità lasciandoci schiacciati dalla rassegnazione, l’indifferenza, l’ignoranza.  Il futuro dell’Italia è la cultura perché è sempre stata la cultura la sua prima risorsa economica.

Chiedo al Ministro della Cultura che questa Biblioteca venga salvata e valorizzata. Chiedo che a Rita venga pagato lo stipendio, che venga assunta una figura di accoglienza, ed un'altra che si occupi delle pulizie.

This petition was delivered to:
  • Ministro per i Beni e le Attività culturali
    Lorenzo Ornaghi
  • Presidente della Regione Siciliana
    Rosario Crocetta
  • Presidente Regione Sicilia
    Rosario Crocetta

Caterina Papatheu started this petition with a single signature, and now has 7,541 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Lorenzo Ornaghi will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.