Salviamo il Ticinello, l’unico parco agricolo all’interno della città di Milano

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.

Quando arriverà a 35.000 firme, questa petizione diventerà una delle più firmate a Change.org!

Il Parco Agricolo Ticinello, con i suoi 88 ettari, è il quarto per superficie dei parchi milanesi. È la punta più vicina al centro urbano del Parco Agricolo Sud Milano nel territorio della città e ha alcune peculiarità che lo rendono importante e, per alcuni aspetti, unico all’interno di una grande città: unisce all’aspetto agricolo una forte valenza naturalistica.

Questa ricchezza è oggi messa a rischio da un progetto predisposto dal Comune di Milano, in deroga ai vincoli sul parco agricolo, e attualmente in discussione in Consiglio, che prevede l'abbattimento di molte alberature sane e interventi che stravolgerebbero la natura agricola del parco e la sopravvivenza della sua variegata avifauna.

Come abitanti della zona assieme alla Rete dei Comitati milanesi e ad altre realtà ecologiste, quali il Circolo Zanna Bianca di Legambiente, chiediamo al Comune una revisione del progetto che miri a preservare la sua connotazione agricola a partire dalla modifica dei seguenti interventi:

• che sia riconsiderato l’abbattimento di 156 alberi di cui circa la metà hanno come unica colpa quella di essere ritenuti “disordinati”. In piena emergenza climatica non possiamo abbattere alberi adulti e sani per sostituirli con fuscelli che impiegheranno decine di anni per raggiungere i livelli attuali. Chiediamo forestazioni aggiuntive e non sostitutive, e piantumazioni integrative lungo i percorsi che offrano un efficace ombreggiamento.
  • che i percorsi mantengano le caratteristiche rurali e naturali evitando la creazione di percorsi in calcestre, che prevedono l’uso di polipropilene (Polyfet) e aggreganti chimici che degradandosi nel tempo potrebbero disperdersi nel terreno contaminando le coltivazioni circostanti.
  • che si eviti l’inquinamento luminoso notturno previsto dalle installazioni di riflettori a Led nell’area di fruizione e nell’area degli orti (per altro già regolamentata dall’alba al tramonto) e la creazione di una sorta di pista illuminata: elementi “inseriti con intento estetico e scenografico” come si legge nella Relazione Paesaggistica del Progetto. Un dispendio di energia che andrà a disturbare i cicli naturali della fauna, compromettendone la biodiversità presente. La preservazione del parco agricolo passa anche da una fruizione rispettosa. In città non mancano percorsi illuminati per correre o passeggiare, non vogliamo rinunciare ai sentieri illuminati dalle lucciole per aprirne di nuovi illuminati da Led.

Oggi: Silvia conta su di te

Silvia Salomoni ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salviamo il Ticinello, l’unico parco agricolo all’interno della città di Milano". Unisciti con Silvia ed 28.871 sostenitori più oggi.