
Salviamo il Regina Margherita Oirm di Torino, il primo Ospedale pediatrico nato in Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Il primo ospedale pediatrico nato in Italia (1843), il Regina Margherita di Torino, con il nuovo progetto della Città della Salute del duo Chiamparino/Saitta scomparirà e sarà abbattuto per farne, anche, degli appartamenti.
Dopo l'Oftalmico e quindi l'oculistica, un'altra eccellenza della sanità piemontese, l'Oirm e la pediatria, verrà drasticamente depotenziata senza alcuna logica. Tutto il polo materno infantile, quindi anche il Sant'Anna, perderà la sua specificità e i posti letto dedicati ai bambini scenderanno dai 270 attuali a solo 90.
I bambini e le bambine, i nostri figli, non saranno più curati in un Ospedale esclusivamente dedicato a loro, ma all'interno di un Ospedale pensato per gli adulti. Peccato, però, che i bambini non siano adulti in miniatura!
Le altre Regioni puntano sugli ospedali pediatrici, li potenziano, li finanziano (Gaslini, Meyer, Bambin Gesù); il Piemonte abbatte le strutture, diminuisce i posti letto e destruttura la pediatria.
Infine, la delibera della Giunta Regionale piemontese n.5682 del 25 settembre 2017 prevede per l'Ambito 13.13 Sant’Anna e Regina Margherita quanto segue:
SANT'ANNA: si prevede riqualificazione e valorizzazione dell’impianto storico di pregio architettonico esistente per l’insediamento di attrezzature di interesse generale, RESIDENZE, attività di servizio, terziarie, commerciali e nuovi spazi pubblici.
REGINA MARGHERITA: si prevede il radicale intervento di ristrutturazione e di nuovo impianto per l’insediamento di attrezzature di interesse generale, RESIDENZE, attività di servizio, terziarie, commerciali e nuovi spazi pubblici.
Non possiamo permetterlo!
I bambini e le bambine devono avere un Ospedale che si occupi di loro e solo di loro. Devono avere dei medici, i pediatri, che continuino a essere tra i protagonisti della sanità e non al traino o succubi delle decisioni di altri che poco sanno e poco sono interessati alla pediatria.
#giùlemanidalReginaMargherita
Firma anche tu per salvare il Regina Margherita e il Polo Materno Infantile.
Completa la tua firma
0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.