SALVIAMO IL PARCO ALPINI DI ALMENNO SAN SALVATORE

SALVIAMO IL PARCO ALPINI DI ALMENNO SAN SALVATORE
L'amministrazione comunale ha presentato un progetto in Regione Lombardia per demolire il parco alpini e realizzare, su quella stessa area e sul campo dell’oratorio, un nuovo polo scolastico.
Rimarrebbero inutilizzate le attuali scuole elementari e medie, finché non si troveranno ulteriori, molti, milioni di euro per demolirle e realizzarvi, forse, nuovi servizi.
POTREMO AVERE TRA POCHI ANNI NUOVE SCUOLE MA NESSUNO SPAZIO GIOCO E NESSUNO SPAZIO VERDE.
Questa decisione è in completo contrasto con la politica generale, che persegue "zero consumo di suolo" ed inoltre è in contrasto con la volontà di perseguire il miglioramento delle aree verdi esistenti.
I cittadini di Almenno da anni aspettano una ristrutturazione di tutta l'area, ma vorremmo anche partecipare alle scelte e, soprattutto, non vogliamo essere privati, per tempi indefiniti, dell'unico serio parco pubblico per vedere un'enorme area in totale abbandono.
Secondo noi, famiglie, anziani, giovani e bambini non possono aspettare decenni per avere un nuovo parco alpini.
Crediamo che una ristrutturazione dell'area centrale educativa e ricreativa del paese non dovrebbe essere tenuta riservata come "segreto di Stato". Abbiamo il diritto di sapere e partecipare ad un progetto di revisione generale di tutta l’area che coinvolga anche associazioni, oratorio, istituto comprensivo, gruppi politici e I comuni limitrofi che si avvalgono delle scuole di Almenno San Salvatore per l’istruzione dei loro giovani.
Firma anche tu per scongiurare questa scelta sconsiderata e unicamente cementizia, e chiedere, in alternativa, un progetto di revisione generale di tutta l’area di via Papa Giovanni e via Europa che non distrugga quanto esiste oggi senza avere certezza di futuro.