PETIZIONE CHIUSA

Salviamo il Liceo Classico di Terlizzi

Questa petizione aveva 1.046 sostenitori

Siamo ex-studenti ed ex-studentesse che negli ultimi trent'anni hanno frequentato il Liceo Classico Carmine Sylos di Terlizzi.
La nuova assegnazione dei docenti alle classi prevista per l'anno scolastico 2017-2018 ha comportato uno smembramento del corpo docenti del Liceo Classico di Terlizzi e una parcellizzazione degli insegnamenti. Sappiamo anche di un malcontento espresso dei genitori che non hanno compreso e accettato questa decisione.
Non comprendiamo di fatto la motivazione didattico-professionale di questa scelta, ma crediamo che questo porti ad un graduale indebolimento di una realtà culturale come il Liceo Classico di Terlizzi nel territorio.

Siamo ex-studenti ed ex-studentesse, negli anni siamo diventati medici, avvocati, commessi, impiegati, commercianti, bancari, giocolieri, imprenditori, insegnanti.
Negli anni ciascuno di noi ha camminato nella propria vita professionale e personale. Abbiamo fatto nascere dei figli, abbiamo acceso dei mutui, qualcuno è partito, qualcuno è tornato, qualcuno è restato.

Sempre con il nostro calderone appresso, il calderone degli anni del Liceo.
Chi non ha un calderone degli anni del Liceo, dal quale tirar fuori all'occorrenza ricordi di interrogazioni scampate, di scherzi, di aneddoti su cui ridere fino a notte fonda con i vecchi compagni di scuola?
In quel calderone poi ci sono tutte le cose che abbiamo imparato, impastate da quello che è venuto dopo. Forse il giudice ricorderà le spiegazioni magistrali dell'Antigone, lo psicologo forse penserà a Speculum di Irigaray, il medico troverà il greco nelle malattie, l'insegnante penserà a Sisifo.

Ma nel calderone degli studenti del Liceo Classico Carmine Sylos non c'è solo la nostalgia.
C'è un nodo, un groviglio che ha a che fare con un'idea di comunità.
Frequentando quella scuola infatti abbiamo imparato a volgere lo sguardo oltre noi, politropi come Ulisse, abbiamo imparato a vivere dentro una comunità cercando, ognuno a proprio modo, di trasformarla e migliorarla.

Questo l'abbiamo imparato grazie alla presenza di docenti appassionati che con abnegazione hanno lavorato per trent'anni alla costruzione di un'idea nuova di scuola e di comunità, dedicando il loro tempo – oltre a quello regolarmente retribuito – ad iniziative pubbliche sul territorio, coltivando relazioni e reti con le persone, mettendo in atto una lenta e potentissima trasformazione del mondo. (Che poi è quello che la scuola dovrebbe fare.)

L'identità del Liceo Classico di Terlizzi va difesa perché è una ricchezza della nostra comunità, di
tutta la comunità, non solo di chi ha frequentato o frequenta quella scuola.

Chiediamo quindi alla Dirigente dott.ssa Allegretta, al Collegio Docenti del polo liceale di preservare e proteggere questa ricchezza che non è il pericolo di un manipolo di intelletualoidi, ma la ricchezza di una scuola intera e di una comunità.

Oggi: Associazione Nostos - Ex Studenti del Liceo Classico di Terlizzi conta su di te

Associazione Nostos - Ex Studenti del Liceo Classico di Terlizzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salviamo il Liceo Classico Sylos di Terlizzi". Unisciti con Associazione Nostos - Ex Studenti del Liceo Classico di Terlizzi ed 1.045 sostenitori più oggi.