Salviamo il Campo dei Pioppi di Ostiglia

Salviamo il Campo dei Pioppi di Ostiglia

619 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Lanciata

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Caterina Oliani

PETIZIONE PUBBLICA CONTRO IL PROGETTO PROVINCIALE CHE CANCELLEREBBE IL CAMPO DEI PIOPPI DI OSTIGLIA

Ciao, siamo un gruppo di ragazzi di Ostiglia (MN), abbiamo saputo da pochissimo dell'esistenza di un progetto provinciale, già approvato e candidato ai fondi del PNRR, di creazione di una palestra scolastica per l'IS Greggiati di Ostiglia. Il progetto, del valore di 2.100.000 euro, prevedrebbe la costruzione della palestra e di alcune aule nello spazio verde situato dietro all'istituto, storicamente chiamato dagli Ostigliesi "Campo dei Pioppi" e attualmente attrezzato con un campo da calcio ed uno storico campo da Basket, recentemente completamente rimesso a nuovo dal comune. Il progetto comporterebbe la cancellazione del campo da Basket e l'occupazione di parte del campo da calcio.

Abbiamo formato un comitato cittadino chiamato COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEL CAMPO DEI PIOPPI" con lo scopo di informare la popolazione del progetto e raccogliere consensi ed adesioni per:

- OPPORSI alla realizzazione del progetto provinciale così com'è ora, immaginando l'impatto sociale negativo per la cittadinanza e per le generazioni future. 

- CHIEDERE alle istituzioni una revisione del progetto o la valutazione di soluzioni alternative che non comportino la cancellazione del campo da Basket e preservino il più possibile l'area verde attigua (Hey... ad esempio a 30 metri dall'istituto c'è un'intera area completamente abbandonata, l'ex stazione ferroviaria...sfruttiamola!!)

AIUTACI ORA prima che sia troppo tardi!! FIRMA ANCHE TU per:

- Salvare e preservare, anche per le generazioni future, uno spazio verde storico e fondamentale per la cittadinanza di Ostiglia, sfruttato da tutti, luogo di sana e libera aggregazione giovanile e di sport per generazioni di bambini e ragazzi nonché di adulti appassionati allo sport del basket e del calcio. Il campo da basket del "campo dei pioppi" in particolare, è attualmente e da anni l'UNICO campo libero aperto al pubblico presente su tutto il territorio del comune di Ostiglia.

- Evitare lo spreco di soldi pubblici! Il campo da Basket, su richiesta di un motivato gruppo di cittadini, è stato recentemente completamente rifatto dal comune di Ostiglia, per una spesa complessiva di circa 40.000 euro.

LA PROTESTA NON E' UN CAPRICCIO DI POCHI!!

Chiediamo a gran voce di considerare anche l'importanza sociale che ha avuto e ha tutt'ora lo storico campo di Ostiglia per la cittadinanza e l'impatto negativo che avrebbe la cancellazione dell'UNICA area libera di sport e attività all'aperto di tutto il territorio comunale.

Riportiamo solo alcune testimonianze:

" Devo la vita al campetto, mi ha salvato da un periodo buio. Ogni volta che torno ad Ostiglia ci vado, anche solo per rilassarmi a fare due tiri in compagnia";

"...dico solo che se non ci fosse stato il campetto durante la mia giovinezza, sarei probabilmente stato divorato dalla droga, alcol o qualche altra nefandezza. Ne tenga conto la comunità Ostigliese: il campetto ha salvato tante adolescenze!"; 

"Mi sono innamorato del Basket grazie al campetto, ogni volta che potevo uscivo e andavo a giocare.... è stato per me una valvola di sfogo fondamentale e lo è tutt'ora"

AIUTACI A SALVARE IL CAMPO DEI PIOPPI, non siamo contro la costruzione della palestra MA LE ALTERNATIVE AL PROGETTO CI SONO!!!

 

619 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.