Salviamo i lecci di Piazza della Repubblica a Monfalcone

Salviamo i lecci di Piazza della Repubblica a Monfalcone
Perché questa petizione è importante

Ti chiediamo di sottoscrivere questo appello, rivolto alla sindaca di Monfalcone, per salvare i lecci tuttora presenti in Piazza della Repubblica e che il progetto di rifacimento della stessa intende eliminare.
Appello alla Sindaca di Monfalcone
“Gentile Sindaca,
in questi terribili giorni, in cui il fuoco ha devastato il nostro Carso, ha avuto sicuramente occasione di capire quanto sia importante il verde per la nostra città e per l'ambiente tutto.
Ha potuto vedere con quanta solerzia e con quale impegno i professionisti della tutela dell’ambiente, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, ed i volontari della Protezione Civile hanno saputo sacrificarsi per proteggere il nostro prezioso territorio carsico ed il suo patrimonio boschivo.
Bene. Ora molti cittadini, monfalconesi e non solo, sono preoccupati per la decisione della Giunta da Lei presieduta di coinvolgere nel progetto di rifacimento di Piazza della Repubblica anche i lecci piantumati più di quindici anni fa.
Sì i lecci che fronteggiano via Rosselli e che costituiscono una piccola oasi di fresco che tanti cittadini gradiscono, soprattutto nei mesi caldi.
Monfalcone non è purtroppo una città verde; ci sono però aree (polmoni verdi) che vanno preservate con attenzione: viale San Marco e via Rosselli in primis, che assieme al nucleo della piazza conferiscono al centro un carattere gradevole ed ospitale.
Gentile Sindaca, vogliamo lanciarLe un accorato appello: "Risparmi i lecci della piazza, li lasci dove sono, non ci racconti che li sposterà, che avremo più verde di prima, che il bilancio sarà comunque positivo, queste risposte già le conosciamo, ma sappiamo anche che gli alberi sono vivi e che ogni albero reciso è una perdita per la comunità. Ed in questo caso, per la piazza di Monfalcone, la perdita sarà inesorabilmente definitiva!”
Sicuri che vorrà ascoltarci, La ringraziamo”