BASTA CON I FASCISMI

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Francesco Fortinguerra ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Salone Internazionale del Libro - Torino e a

Il 25 aprile di 75 anni fa il mio babbo non lo sapeva ma era libero. Si trovava in un bosco di un qualche posto della Germania sudorientale dove si nascondeva dopo essere scappato durante una “marcia della morte”; aveva approfittato della notte e di una strada tortuosa per buttarsi in una fossa. Era allo stremo, uno di quegli scheletri ambulanti che si vedono nei documentari. Una settimana a cibarsi di nulla e a dormire sotto le frasche, ancora un giorno o due e poi forse si sarebbero spente le ultime energie. Invece no. Trovò una fattoria e poi un soldato americano, poi le prime cure, l’ospedale, il rispetto, la dignità. Mi domando che vita abbiamo fatto poi i suoi aguzzini, quelli che al ritorno della normalità sono ritornati in famiglia dopo aver ucciso, bruciato, torturato. E mi domando se i poveracci che fanno apologia di fascismo abbiano la minima idea delle sofferenze dei popoli europei sotto il tallone nazista e fascista. Onore al Duce, hanno scritto: quale onore, quale Duce. Onore a chi ha combattuto e a chi ha resistito; a tutti gli uomini che non hanno accettato di essere schiavi o pedine, a tutte le donne che hanno difeso i loro figli e hanno trovato il modo di dare loro da mangiare anche sotto le bombe. Provo forte disappunto per i soggetti che strizzano l’occhio a questa gente sciagurata, cui da’ una dignità che non può avere in cambio di una manciata di voti.

La Costituzione è antifascista antirazzista e va fatta rispettare sempre e dovunque.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.