PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Ministero dell'Economia e delle Finanze Pietro Carlo Padoan ed ad 1 altro/a

Dalla parte di Robin Hood: una freccia contro la speculazione. Un futuro più giusto è nelle nostre mani! #RobinHoodTax

Quante volte hai sentito parlare di speculazione finanziaria? A noi persone normali risulta una cosa lontana e difficile. Eppure ci riguarda: le enormi ricchezze che accumulano questi speculatori, producono le enormi povertà degli altri. 

Pochi sanno che il periodo di grande crisi che stiamo attraversando è stato contraddistinto da ondate speculative forsennate sui mercati finanziari, da un “fare i soldi dai soldi” a brevissimo termine che ha contagiato tutto il mondo. E nessuno di questi signori ha pagato i danni, che invece ogni giorno paghiamo noi. I nostri soldi sono serviti a spegnere un incendio, ma non sono stati tolti i fiammiferi dalle mani di chi lo aveva causato! Questa storia deve finire! 

E finirà, se le attivitá speculative verranno contrastate sul serio, implementando per esempio una tassa sulle vendite e sugli acquisti di strumenti finanziari (tassa sulle transazioni finanziarie o TTF), che già 11 Paesi europei, tra cui l’Italia, hanno dichiarato di voler istituire, grazie alla pressione e alle voci di tantissimi cittadini europei.

Con questa petizione chiediamo, quindi, al Ministro Padoan in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri europei delle Finanze (9 dicembre) di favorire il raggiungimento di un accordo ambizioso sulla TTF, una tassa chiamata anche “Robin Hood Tax” perchè combatte la speculazione e toglie un po’ di soldi alla finanza malata per destinarli a chi ne ha davvero bisogno. 

Ma serve l’impegno di tutti. Le lobby della finanza non stanno ferme a guardare. Anzi, esercitano pressioni enormi per far fallire il negoziato in corso. Scendi in campo con noi nella squadra dei Robin Hood che con la #RobinHoodTax chiedono giustizia fiscale e sociale.

Come? Firmando questa petizione e passando parola.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
    Pietro Carlo Padoan
  • Ministro dell’Economia e delle Finanze
    Pier Carlo Padoan


    Campagna ZeroZeroCinque ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 760 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.




    Oggi: Sabina conta su di te

    Sabina Galandrini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#RobinHoodTax: una freccia contro la la speculazione. Un futuro più giusto è nelle nostre mani!". Unisciti con Sabina ed 759 sostenitori più oggi.