Strumenti di protezione individuale (DPI) disinfettabili e riutilizzabili

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Francesca Moroni ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Speranza (Ministro della Salute)

Le mascherine, i guanti, le tute di protezione, i cosiddetti DPI, sono introvabili sia per le forniture al personale sanitario che per i comuni cittadini (mascherine). In compenso questi materiali usa e getta, quando utilizzati, vanno a formare una quantità enorme di rifiuti contaminati da smaltire, dannosi per l'ambiente. Inoltre pensiamo solo agli animali selvatici o esseri umani marginali che in eventuali siti di stoccaggio e smaltimento venissero in contatto con questi rifiuti e quindi con il virus, dando luogo a possibili nuove contaminazioni, mutazioni, salti di specie ed eventuali future epidemie. In ultima analisi dispositivi disinfettabili e riutilizzabili andrebbero a formare un corredo stabile per il personale sanitario (come gli attuali camici, ecc), e per le famiglie, che non darebbe più luogo a tragiche carenze. Per queste ragioni io CHIEDO che questi dispositivi siano fabbricati con materiali di stoffa e plastici riusabili, che siano lavabili, e ove necessario sterilizzabili, andando a costituire un corredo stabile delle famiglie e del personale sanitario.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.