Salviamo il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.
Quando arriverà a10.000 firme, questa petizione potrebbe attirare molto di più l'attenzione del decisore!

Roberta Patitucci ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Speranza (Ministro della Salute)

La Calabria rischia di perdere l'eccellenza mondiale per l'Alzheimer. Il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, è un'ecellenza riconosciuta a livello mondiale. Sede di laboratori dove sono state fatte «scoperte di straordinario valore nella conoscenza processi neurobiologici alla base della Malattia di Alzheimer e all’identificazione delle cause di altre forme di demenza.

Il DCA 62 (marzo 2020) e la Delibera 496 (agosto 2020) dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro (commissariata per mafia) che lo recepisce hanno dato il colpo di grazia, “staccando” il laboratorio di genetica molecolare dal Centro e annettendolo (sulla carta e senza atti successivi) alla Genetica medica dell’Università Magna Graecia, la quale ha dichiarato verbalmente e per iscritto che non è interessata al Centro Regionale di Neurogenetica». Come diretta conseguenza, «l’intero personale a contratto del laboratorio (quattro genetisti molecolari e un neuropatologo) sono andati via rendendo di fatto impossibile non solo l’espletamento della parte di ricerca ma anche quella relativa alla diagnostica molecolare erogabile con regolare impegnativa, e dunque perdendo notevoli risorse economiche».

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.