LEGGE 162/1988 AIUTO AI DISABILI: UNA LEGGE IMMORALE DA CAMBIARE SUBITO!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Piergiorgio Barone ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Speranza (Ministro della Salute) e a

La legge regionale n. 2 del 29 maggio 2007 recepisce nella regione Sardegna quelli che sono i nodi fondamentali della legge nazionale 162/1998 e che riguarda in modo particolare la possibilità di aiuto alle persone totalmente in handicap e soprattutto a quelle che hanno una inabilità al 100%. Nonostante incontri e dibattiti - come mi riferisce una testimone privilegiata, Susi Balestrino dalla Sardegna - la legge non è stata modificata per riconoscere economicamente l’aiuto e l’impegno profuso h 24 dai familiari a tali persone con fragilità, disabilità. Non si riesce ad equipararlo a quello delle cooperative preposte e riconosciute dalla legge. I fondi economici che la regione o il Comune stanzia per i disabili al momento possono essere dati soltanto alle cooperative o a persone scelte dalla famiglia per badare al disabile. Ma le somme per il/la badante, con busta paga e contratto, devono essere mensilmente anticipate dalla famiglia del disabile e poi il mese successivo il Comune restituisce tale somma. Ma come fa un comune commissariato, un comune in default - e i comuni in default sono migliaia in Italia - a restituire queste somme? Non tutte le famiglie sono in grado poi di anticipare un migliaio di euro mensili, soprattutto se si tiene conto che le persone diversamente abili hanno tantissime altre necessità a cui dar priorità “a pagamento”. Aggiungi che se si assume una persona a fine anno ci sono altre quasi 200 euro per buste paga non recuperabili.

Con questa petizione si chiede, dunque, LA EQUIPARAZIONE ECONOMICA DEL LAVORO DEL FAMILIARE A QUELLO DI UN COMPONENTE LE COOPERATIVE O ALTRO SOGGETTO SCELTO DALLA FAMIGLIA.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.