Avere il diabete non è un lusso!

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Voglio destinare questa petizione a tutte le forze politiche, ai presidenti delle camere, al presidente della repubblica, ai ministeri delle pari opportunità, della sanità e dello sviluppo economico.

In Italia ci sono circa 4 milioni di diabetici, sappiamo tutti in cosa consiste il diabete perciò sappiamo che non possono mangiare in grandi quantità prodotti contenenti un'elevata quantità di zuccheri. In commercio esistono numerosi prodotti per diabetici con basso contenuto di zuccheri o con basso indice glicemico.

La mia attenzione va proprio su questi prodotti. Un diabetico non può essere considerato dalle aziende produttrici come un CONSUMATORE DI LUSSO. In commercio vengono vendute, ad esempio, dalla stessa azienda, marmellate con e senza zuccheri aggiunti. Il problema sta proprio nel prezzo con cui vengono commercializzate.

Una marmellata senza zuccheri aggiunti, a parità di marca e gusto, costa più del doppio rispetto alla sua equivalente con zuccheri. Ho riscontrato come una nota marca venda quella con zuccheri a 6,22€/Kg mentre quella senza zuccheri aggiunti a 13,60€/Kg, più cara del 55% per la sola colpa di non avere dentro zuccheri. Così come per la marmellata funziona anche con tutti gli altri prodotti, per esempio la pasta a basso indice glicemico viene venduta intorno ai 10,00€/Kg.

Essere diabetici non può essere un lusso. Chi soffre di diabete dovrebbe essere tutelato invece di essere lucrato da queste aziende.