AUMENTIAMO I LABORATORI FORMATIVI PER LE PERSONE CON DISTURBO MENTALE IN ITALIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Il numero dei malati psichici in Italia è in pericoloso aumento, i disagi sociali, le problematiche giovanili, il malessere legato al clima.  Ma questa problematica esiste e non si può far finta di nulla. Le istituzioni non ce la fanno da sole a gestire una problematica di tale entità.

Le dirette conseguenze sono in primo luogo il rischio della mancanza di cura per queste persone e il vedere allontanarsi la possibilità di un futuro r loro.

Di contropartita l’aumentare del senso di abbandono che possono percepire le famiglie nel vedere che il problema dei loro familiari viene messo nel dimenticatoio e un conseguente aumento del malcontento.

Con l’aumentare del malessere nelle famiglie ed i litigi tra i componenti, queste persone potrebbero scegliere di andarsene, e se abbandonate a se stesse, potrebbero andare a nutrire la folta folla delle persone disagiate che vivono in strada: i cosiddetti “invisibili” la cui salute mentale per alcuni è visibilmente compromessa, con le conseguenze ovvie di fare – loro - una vita ai limiti del possibile, ma anche provocare problemi sociali, finanche ad episodi spiacevoli per gli altri cittadini.

Pertanto il supporto della stessa società civile per fronteggiare questa realtà è diventato oggi ancora più importante.

Aiuta la Cooperativa Sociale Primo Sole Percorsi a diffondere il suo modello di intervento in un Centro Diurno con i suoi laboratori formativi e farlo arrivare su tutto il territorio Italiano, diffondendone i benefici anche nelle zone più difficili, dove il pregiudizio e la scarsità di risorse, fanno sì che queste persone vengano nascoste in casa e a loro venga negato un futuro.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.