PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 2.225 sostenitori

Al Ministro della Salute On.le Roberto Speranza

Al Presidente della Giunta della Regione Calabria On.le Jole Santelli

Al Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario nella Regione Calabria Gen. Saverio Cotticelli

Oramai dal mese di febbraio scorso, aumenta quotidianamente in tutta Italia il numero di contagi e di decessi a causa del CoronaVirus /Covid-19.

In Calabria, a metà del mese di marzo, si sono sviluppati i primi focolai.

Il 7 marzo 2020, il Sindaco di Palmi Avv. Giuseppe Ranuccio ha scritto ai destinatari di questa petizione, proponendo l'utilizzo dei locali dell'ex Ospedale Civile Pentimalli della Città pianigiana.

Tutti noi abbiamo appreso dei nuovi posti di terapia intensiva istituiti nella Piana presso gli Ospedali di Gioia Tauro e Polistena, così come previsti dal piano Regionale per fronteggiare l'emergenza. Si tratta, evidentemente, di un passo importante!

Riteniamo, però, che – se dovesse verificarsi un incremento esponenziale dell'epidemia – così come è già successo in gran parte d'Italia, i 52 posti-letto di terapia intensiva (12 a Polistena, 40 a Gioia Tauro), a fronte di una popolazione di 160mila e più persone, siano semplicemente INSUFFICIENTI.

Invitiamo tutti i cittadini della Piana di Gioia Tauro a firmare la presente petizione, affinchè la richiesta di utilizzare i locali del Pentimalli, possa diventare ancora più forte!

In altre Regioni d’Italia (ad esempio in Veneto), la riapertura delle strutture ospedaliere dismesse è la via che si sta percorrendo.

Inoltre, non vi sono ostacoli economico-finanziari o logistici, ben potendo le Istituzioni coinvolte dichiarare lo Stato d’Emergenza, impiegando l’Arma del Genio dell’Esercito Italiano e sforando i vincoli di bilancio.

Allo stesso tempo, vi invitiamo a partecipare alle raccolte fondi promosse sul territorio, per fornire di apparecchiature mediche gli Ospedali di GIOIA TAURO e POLISTENA, Presidi Ospedalieri più vicini a noi.

Palmi-Covid19 Gruppo Facebook

Dario Galletta

Antonio Papalia

Sandro Vincenzi

Oggi: Palmi-Covid19 conta su di te

Palmi-Covid19 FB group ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Roberto Speranza: 52 posti di terapia intensiva per 160mila abitanti. Utilizziamo anche il Pentimalli!". Unisciti con Palmi-Covid19 ed 2.224 sostenitori più oggi.