Rispetto per il diritto alla salute dei cittadini di ViboMarina e delle frazioni limitrofe

Rispetto per il diritto alla salute dei cittadini di ViboMarina e delle frazioni limitrofe
Perché questa petizione è importante
Il 01 marzo 2023, è stato costituito un Comitato spontaneo per la tutela del diritto alla salute dei cittadini del territorio costiero di Vibo Marina, Bivona, Porto Salvo, Longobardi e San Pietro.
Si tratta di un territorio che necessita, per una vivibilità dignitosa, la realizzazione di specifici servizi essenziali. Sono infatti necessarie risposte concrete ed urgenti ai bisogni quotidiani socio-sanitari dei tanti cittadini, specie dei soggetti più fragili, a cui deve essere garantito il diritto alla salute.
Nella zona di interesse sopra menzionata, infatti, non sono efficienti i servizi socio-sanitari di prossimità. In particolare, si denuncia che:
- il servizio di Guardia Medica, essendo garantito ad intermittenza, determina gravi disagi;
- non vi è un poliambulatorio specialistico territoriale gestito direttamente dall’ASP, che potrebbe garantire anche una riduzione dei tempi di attesa - soprattutto con riguardo alle prestazioni specialistiche - i quali sono esageratamente lunghi, tali da rendere necessario il ricorso a strutture private, che non tutti possono permettersi, e che impedisce la tempestività nella diagnosi delle patologie;
- mancano medici di medicina generale MMG, non essendo stati territorialmente sostituiti quelli andati in pensione;
- vi è l’assenza di punto vaccinale per le vaccinazioni obbligatorie ai bambini, agli anziani e ai soggetti fragili;
- è necessario un miglioramento della turnazione delle farmacie;
- manca totalmente uno sportello di servizio sociale;
- è assente una postazione Suem 118 per le emergenze del territorio, in raccordo anche con il soccorso a mare ed i piani di emergenza esistenti.
Il fine della petizione consiste nel far sì che il Comitato formatosi possa farsi portavoce dei bisogni dei cittadini; dunque, tale petizione ha il precipuo scopo di dimostrare che le problematiche evidenziate costituiscono un grave disagio per l’intera popolazione, cui occorre dare risposta e immediata risoluzione.
Firma anche tu la petizione e sostienici nel raggiungimento di questo importante obiettivo: il diritto alla salute della nostra comunità.