Riqualificazione di aree cittadine in degrado

Riqualificazione di aree cittadine in degrado
Gli spazi verdi possono offrire soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini.
Il verde, i parchi, le aree gioco sono elementi essenziali per ottenere ciò, perché chi vive in città deve anche poter essere a contatto con la natura. Gli alberi ad esempio rendono migliore l’aria delle città che è compromessa dall’inquinamento.
Si promuove così uno stile di vita sano e salutare per noi cittadini. Uno spazio verde migliora la nostra salute, perché contribuisce a ridurre lo stress e ci dà la possibilità di fare attività fisica.
Inoltre, quando uno spazio diventa piacevole, diventa più semplice prendersene cura, evitando così che torni in uno stato di abbandono.
Egregio signor Sindaco, attraverso questa petizione vogliamo chiedere il Suo intervento per la riqualificazione di uno spazio abbandonato che, allo stato attuale, risulta essere un pericolo sociale e la sua riqualificazione sarebbe un modo per evitare di vedere il degrado presente ogni giorno.
Lo spazio a cui ci riferiamo si trova di fronte a Largo Bordighera, dove spesso le persone incivili lasciano i loro rifiuti.
La nostra proposta mira a creare uno spazio verde con aree di playground, aree gioco, aree volte a favorire la socialità, campi da calcio, campi di pallavolo.
Le chiediamo, pertanto, di investire sulla riqualificazione di questo spazio. Sappiamo che il comune potrebbe non avere fondi per la riqualificazione quindi pensiamo che un modo per trovarli sia quello di chiedere dei fondi alla Commissione Europea.