Riqualificazione Area ex fabbrica "Siciliana Cellophane"

Riqualificazione Area ex fabbrica "Siciliana Cellophane"
Salve! Siamo gli studenti e le studentesse della classe II B dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Palermo. La nostra scuola e le nostre case, dette “padiglioni”, si trovano nel quartiere Filippo Neri, detto ZEN, acronimo che sta per Zona Espansione Nord, un quartiere nella periferia di Palermo. Vicino al nostro quartiere da qualche anno è stato costruito un grande centro commerciale, il Conca d’oro, da noi molto frequentato.
E’ tra i padiglioni e il centro commerciale, specificatamente tra le vie S. Nicola e Via Nurmi che si trova un’ampia zona in cui è stata edificata, già da prima della costruzione del quartiere, una fabbrica di sacchetti di plastica, la SICILIANA CELLOPHANE, dismessa da tanto tempo, al punto che nessuno tra i nostri parenti più anziani la ricorda in funzione.
Oggi gli edifici, oltre ad essere abbandonati, sono anche pericolanti, pieni di macerie e rifiuti; spesso vi trovano rifugio senzatetto e tossicodipendenti.
Noi che ci troviamo a giocare o a passare da quelle parti abbiamo paura ad avvicinarci, non solo di giorno ma soprattutto di notte, tutto è buio e inquietante; sono avvenuti degli incidenti a chi si è avventurato tra le stanze deserte. Molto spesso vengono appiccati degli incendi che generano fumi tossici ed inquinamento molto pericolosi per la salute nostra e dei nostri cari.
Nel 2013 è successo anche un fatto tragico: una ragazza è stata trovata impiccata all’interno di uno dei locali!
Vorremmo tanto che il nostro quartiere sia più sicuro per tutti e possa offrirci opportunità di svago, crescita personale e socializzazione.
CHIEDIAMO il vostro sostegno con la firma di questa petizione perché vorremmo che tutta l’area dove si trova oggi la ex-fabbrica venisse bonificata e si potesse riqualificare realizzando al suo posto un centro culturale polifunzionale. In questo modo lo spazio non sarebbe più motivo di degrado e verrebbe restituito a noi ragazzi e ragazze per essere utilizzato al meglio.