Ripristinare la Scala Mobile

Ripristinare la Scala Mobile

Lanciata
7 settembre 2022
Firme: 9Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da vincenzo cervelione

La Scala Mobile era un istituto voluto ed applicato dopo innumerevoli battaglie della classe operaia e consisteva nel collegare in modo automatico gli aumenti salariali  agli aumenti dei beni di prima necessità.

Nel 1984 con un decreto l'allora primo ministro Craxi taglio la scala mobile di 4 punti successivamente venne definitivamente abolita nel luglio 1992 dal governo Amato.

Nel 2014 negli Stati Uniti d'America Barack Obama dapprima ha aumentato gli stipendi a tutti i lavoratori poi volle inserire un meccanismo di indicizzazione dei salari all'inflazione.

Oggi stiamo vivendo la più grave depauperazione del potere di acquisto del salario con l'inflazione arrivata al 10% e oltre. I beni di prima necessità aumentano in maniera impressionante e veloce, i prezzi dell'energia sono triplicati, mentre i salari sono fermi da anni e restano tali. Tra poco non la stipendio non potremo acquistare nemmeno un chilo di pane o un litro di latte. 

Chiedo che il Governo Italiano ripristini la "Scala Mobile" o comunque introduca un meccanismo di indicizzazione dei salati all'aumento dei beni di prima necessità. Ad esempio, se un produttore di pane riceve una bolletta maggiorata dell'energia elettrica, aumenta di 50 centesimi al chilo il pane per il consumatore, mentre nessun potere ha il consumatore di aumentarsi lo stipendio per far fronte dell'aumento del costo del pane. Per questo motivo va introdotto il meccanismo di compensazione.

Sostieni ora
Firme: 9Prossimo obiettivo: 10
Sostieni ora