Vittoria

Ripristinare l'incontro annuale degli ex alunni Liceo Augusto Roma

Questa petizione ha creato un cambiamento con 302 sostenitori!

L' Associazione ex Alunni del Liceo Augusto, attiva dal 1987, chiede al Presidente del Consiglio e al Ministro Miur di intervenire sulla presidenza e sul C.I. del Liceo  per ottenere:
1) la data fissa e non modificabile, a cadenza annuale, del secondo venerdì di ottobre dalle 17 alle 20, per lo svolgimento all'aperto della Festa degli Augustei, incontro tra generazioni di studenti, docenti, personale scolastico e famigliari del Liceo Augusto di Roma.
2) la disponibilità del portico di via Adria e del cortile, di quattro banchi scolastici, di quattro sedie e di un allacciamento elettrico
3) la possibilità di diffondere l'invito all'interno del Liceo
4) L' Associazione non chiede alla scuola altri impegni o oneri, si impegna  a contrarre un'assicurazione contro infortuni e incidenti per l'orario della manifestazione e a rifondere all'istituto eventuali spese non prevedibili.

La Festa del 16 ottobre 2015, richiesta dal 18 maggio,  è stata impedita dalla Presidenza con un cambiamento improvviso di data, comunicato l'8 ottobre insieme alla decisione, non motivata, che la scuola non avrebbe più concesso i locali nei prossimi anni.  L' Associazione, data la palese ostilità, è stata costretta a cancellare la Festa di quest'anno. Nei due anni precedenti la Festa era già stata ostacolata con tre cambiamenti improvvisi di data e il divieto di pubblicizzarla all'interno della scuola.
Per questi motivi chiediamo l'intervento delle autorità, senza il quale non sarà più possibile per gli ex alunni riunirsi nel loro liceo.
Scopo della Festa è di far incontrare gli ex alunni nel luogo dove hanno trascorso l’adolescenza e il periodo più importante della propria formazione, di creare un rapporto di continuità con gli studenti e i docenti attuali, di sostenere l’attività della scuola.  Sentirsi Augustei, dopo anni dalla maturità, significa riconoscere la validità degli studi classici, amare la civiltà italiana e le scienze, riconoscere il ruolo della scuola pubblica, nutrire affetto e nostalgia per i compagni, i professori, il personale e anche per l’edificio.
Si chiede a tutti gli ex alunni, alunni, docenti, personale e famigliari di firmare e diffondere la petizione.

Oggi: Associazione Ex Alunni Liceo Augusto Roma conta su di te

Associazione Ex Alunni Liceo Augusto Roma ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ripristinare l'incontro annuale degli ex alunni Liceo Augusto Roma". Unisciti con Associazione Ex Alunni Liceo Augusto Roma ed 301 sostenitori più oggi.