Rifacimento del manto stradale in Via di Boccea a Roma

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

La petizione in oggetto scaturisce dall'esigenza generale dell’urgentissima necessità del rifacimento del manto stradale di TUTTA la Via di Boccea e, in generale, della rete viaria della nostra circoscrizione, ormai da tempo ridotta ai minimi termini, in piena inosservanza dei requisiti minimi necessari per la sicurezza e la percorribilità da parte di tutti coloro che, in qualità di pedoni, ciclisti, motociclisti o automobilisti, sono costretti ad avventurarsi quotidianamente per le strade del nostro quartiere.

I marciapiedi, i cigli stradali e le carreggiate sono disseminati di “voragini” pericolosissime, radici emergenti, buche mal riparate nel susseguirsi degli anni e ridotte a dossi insidiosi. Le “riparazioni” dei suddetti dissesti stradali sono da tempo spesso affidate a ditte appaltatrici che utilizzano in larghissima misura quell'insulso materiale, definito asfalto “a pronta presa” o “adesivo”, che, come l’esperienza oramai decennale in materia dovrebbe insegnare, vengono stesi “a pala”, raramente pressati con le apposite macchine a rullo e quindi danno sempre l’esito di creare un dosso dove prima c’era una buca, poi di disgregarsi, dissolversi dopo pochi giorni, alle prime gocce di pioggia o anche con il solo transito dei veicoli, e, cosa non di poco conto, frammentarsi in “zolle” di asfalto che giacciono sulla strada e diventano proiettili sotto gli pneumatici delle auto. Con la pioggia il gioco diviene anche più rischioso: ogni pozza d’acqua può nascondere una semplice pozzanghera (che comunque sul profilo di una strada correttamente drenante non dovrebbe mai formarsi) o, in alternativa, una buca profonda anche 40 cm., con le conseguenti, rovinose ripercussioni sulla meccanica delle nostre auto e sulle ruote stesse, o, peggio, causa di incidenti stradali.

Le denunce relative ad incidenti e danni provocati da questa situazione incresciosa sono all'ordine del giorno, con conseguente aggravio sulle casse del Comune e, di conseguenza, sulle tasche del Contribuente.

Si chiedono urgentemente i seguenti provvedimenti all'Amministrazione e dalle Autorità competenti del Comune di Roma:

• Asfaltatura completa di Via di Boccea
  • Utilizzo di materiali di maggiore durata, sottoposti a controllo di garanzia e ad ispezioni a campione in corso d’opera
  • Selezione delle sole ditte in appalto in grado di utilizzare i macchinari idonei a talioperazioni
  • Pagamento dei lavori commissionati solo ad effettivo “buon fine” degli stessi

Oggi: Andrea conta su di te

Andrea Contrasto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Rifacimento del manto stradale in Via di Boccea a Roma". Unisciti con Andrea ed 29 sostenitori più oggi.