RICOSTRUIAMO IL CAMPO DA CALCIO DI CATONA!

Lanciata
6 aprile 2022
Firme: 54Prossimo obiettivo: 100
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Ciao! Siamo gli studenti e le studentesse della IIB dell’Istituto Comprensivo “Radice Alighieri” di Catona.
Siamo qui oggi per parlavi dell’attuale stato dello Stadio "Pietro Reitano" sito a Catona Via Garibaldini, 126. Un campo di calcio, fornito di spogliatoio e parcheggio privato. È presente, inoltre, un campo di pallacanestro all'aperto e una tribuna con una capienza di 200 spettatori.
Entriamo più nello specifico e concentriamoci sul suo stato!
Ancora una volta si registra nella zona nord della città un sito sportivo di eccellenza per la comunità, lasciato cadere in mille pezzi e preso di assedio da episodi di inciviltà. Siamo a Catona, stiamo parlando dello stadio "P.Reitano", dove fino all'anno 2013, squadre del territorio disputavano i campionati dilettantistici di Seconda Categoria.
Da quando è stato dichiarato inagibile, lo stato di abbandono più totale ha preso il sopravvento e vi sono stati diversi atti di vandalismo che hanno fatto ulteriormente degenerare la situazione.
Fino al 2013, nei limiti del possibile alcune squadre del territorio circoscrizionale, come Pol. Salice, Atletico Catona, Real Catona, e il Catona militante nel Campionato di Eccellenza, hanno cercato di alleviare i danni dovuti alla sporcizia ed atti vandalici, con alcuni interventi di manutenzione e di pulizia ordinaria e straordinaria.
Nel corso di questi anni sono seguiti altri atti vandalici e veri e propri furti: furto di porte, di lavandini; rottura di vetri, devastazioni dalla struttura sottostante alla gradinata. Per non parlare dei muri imbrattati ormai all'ordine del giorno. Anche l’area limitrofa dei parcheggi ormai è diventata una discarica a cielo aperto, con materiale dismesso di ogni tipo.
Per questo e per altri motivi servono interventi urgenti delle autorità competenti affinché lo stadio di Catona possa ritornare ad essere frequentato sia dalle squadre del territorio sia dagli stessi abitanti, ma soprattutto da noi ragazzi e ragazze che in questo momento storico così delicato lo sport è fondamentale per farci avvicinare ai sani principi ed al rispetto del prossimo. Per far ciò sono necessarie strutture come quella dello stadio di Catona.

CHIEDIAMO
Che tutti gli abitanti di Catona e provincia di Reggio ci aiutino a diffondere e firmare questa petizione affinché quest’appello arrivi al Sindaco e all’assessore di competenza del Comune di Reggio Calabria e che riescano al più presto ad intervenire per ridare il bene alla collettività, in modo che tutti noi possiamo avere di nuovo una delle più grandi strutture sportive della provincia di RC agibile e funzionale come un tempo, adottando misure straordinarie per bonificare e ristrutturare tutto l’impianto sportivo e la zona limitrofa ad esso.
IL DIRITTO AL GIOCO E' FONDAMENTALE PER LA NOSTRA CRESCITA E FUTURO!

Firme: 54Prossimo obiettivo: 100