0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Fino al 2014 sui portali ministeriali di AccessoProgrammato.Miur.it prima e Universitaly.it poi era possibile svolgere delle prove d'esame, online, simili ai test nazionali per l'Accesso Programmato alle facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura.

Noi vogliamo sia riattivato e tutti coloro i quali affronteranno il test dovrebbero voler altrettanto.

Infatti dal 2015 ad oggi questo simulatore è stato disattivato creando un grave danno a decine di migliaia di studenti che per due anni non hanno potuto "toccare con mano" cosa aspettava loro il giorno della prova.

Questa mancanza è stata aggravata, tra 2015 e 2016, da un brusco cambiamento del livello contenutistico e formale dei quesiti che compongono le prove.
Cambiamento non esplicitamente annunciato e non definito tramite alcun comunicato specifico in merito.
Anche per il 2018 potrebbero esserci cambiamenti vista la differenza del ruolo della commissione di esperti rispetto al 2017.

I programmi ministeriali dei contenuti delle materie d'esame non sono invece cambiati.
(Fonti: programmi prove aree sanitarie 2015 e 2016 e 2017)

Noi ci occupiamo di preparazione ai test d'ammissione e da Studenti per gli Studenti vogliamo occuparci di un risvolto molto importante, all'atto pratico, per gli aspiranti medici, veterinari, odontoiatri (e anche architetti in questa circostanza) che intendono sostenere le prove a settembre. Soprattutto per gli studenti che studieranno, o già stanno studiando duramente per superarla.

Il punto è il seguente:

Se non vengono date indicazioni "teoriche" chiare e specifiche riguardo alle caratteristiche dei quesiti delle prove, riteniamo doveroso che vengano date quantomeno delle indicazioni "pratiche". Ovvero un simulatore di prove ministeriale realistico e fedele alle caratteristiche dei quesiti che verranno proposti a settembre.

Con una risorsa del genere tutti gli studenti (per i quali noi parteggiamo) che si preparassero per le prove d'ammissione avrebbero la possibilità di studiare in maniera mirata, sapendo a cosa andranno incontro, senza la possibilità di ritrovarsi a svolgere quesiti differenti da quelli per i quali hanno studiato perché influenzati da come la prova è stata l'anno prima.

Sin dalla sua introduzione (a metà degli anni 2000) fino al 2014 il simulatore ministeriale ha aiutato decine di migliaia di studenti a prepararsi meglio e valorizzare il proprio studio per superare una di queste prove così agognate.
Anche tra noi TestBusters, studenti e neolaureati nelle facoltà ad accesso programmato, c'è consenso unanime: il simulatore ministeriale è fondamentale per la preparazione delle prove ad accesso programmato.
E' la cartina al tornasole per verificare se la direzione dei propri sforzi è quella giusta.
E' il modo più semplice per rendere equa e fino in fondo meritocratica (e meno aleatoria) la competizione.

Per questo noi TestBusters ci appelliamo al Ministro Bussetti e a tutto il MIUR perché questa risorsa, il cui spazio è già presente sul portale ministeriale Universitaly (a questo indirizzo, come da foto) venga riattivata quanto prima quest'estate.

Per quanto noi consigliamo già da una paio di anni di prepararsi su qualsiasi tipo di test (facile o difficile, Cambridge o Non-Cambridge) non vogliamo un altro anno in cui si brancoli nel buio fino ai giorni delle prove.

Infine una nota umana: oltre a non essere corretto fino in fondo troviamo che la privazione di questa risorsa sia un insulto alla passione e alla dedizione con cui tantissimi cercano di dare seguito ai propri sogni e alle proprie aspirazioni.

Invitiamo chiunque condivida la nostra opinione qui esposta a firmare la petizione e ad aiutarci a diffonderla tramite qualsiasi tipo di medium: anche giornali, radio, TV e non solo online.

Solo uniti la nostra voce potrà essere ascoltata.

Buono studio!

TestBusters

Oggi: TestBusters conta su di te

TestBusters ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Riattivazione Simulatore Online MIUR - Test Medicina, Odontoiatria e Veterinaria". Unisciti con TestBusters ed 5.600 sostenitori più oggi.