0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

I corsi pre accademici offrono un percorso formativo strutturato, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per accedere ai corsi accademici di primo livello (Triennio).
Il percorso di studio si articola in tre periodi o livelli (di base, intermedio, avanzato), con possibilità di conseguimento, previo superamento di specifico esame, delle corrispondenti certificazioni di livello di competenze ed è inteso in sostituzione agli otto anni di formazione del Vecchio Ordinamento.
In considerazione delle peculiarità relative ai processi di apprendimento e di sviluppo musicale, la durata dei corsi può essere modulata in maniera flessibile a seconda delle attitudini individuali dello studente.
Le attività formative prevedono lezioni di diverse tipologie: individuali, di gruppo, teorico-pratiche, seminari di interpretazione su temi specifici, attività integrative come concerti e saggi pubblici.

Con questa lettera vogliamo sensibilizzare le istituzioni e richiamare l’attenzione di tutti (MIUR, il Direttore del Conservatorio di “Santa Cecilia”) affinché vengano riaperte per l’A. A. 2017-2018 le ammissioni ai corsi pre accademici. Tali corsi costituiscono un percorso che permette ai giovani talenti di poter sviluppare in maniera altamente professionale le proprie capacità, sotto la guida di Maestri con una specifica preparazione ed esperienza nel campo.

Non chiudiamo i corsi pre accademici del Conservatorio di “Santa Cecilia” che rappresentano un modello valido di moderna scuola con insegnanti selezionati nel 2011 tramite un concorso internazionale molto selettivo articolato in cinque prove (preliminare concorso di esecuzione - 45 minuti, doppia prova pratica di insegnamento, prove di cultura didattica) che ha portato alla selezione meritocratica di maestri eccelsi, che in questi anni hanno lavorato in maniera raffinata, e con risultati incredibili, verificati annualmente da docenti interni attraverso prove d'esame (i dati estremamente positivi del lavoro svolto presso i corsi pre accademici del Conservatorio “Santa Cecilia”, sono facilmente reperibili e consultabili da chiunque).

Perché chiudere quindi un progetto che ha funzionato così bene?
Perchè interrompere un progetto di rigorosa formazione rivolto ai giovani talenti in una città grande e bisognosa come Roma?
Perchè non salvaguardare, e dare continuità didattica a questi insegnanti di così alto valore?

Firma questa petizione per chiedere al Ministero della Pubblica Istruzione e al Direttore del Conservatorio di S.Cecilia la riapertura delle ammissioni per i corsi pre accademici e la conferma degli insegnanti che vi hanno lavorato in questi anni, per garantire questo percorso di eccellenza a Roma.

Firma per assicurare un futuro alla Musica in Italia!

Oggi: Francesco conta su di te

Francesco Nicosia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Riapriamo le ammissioni ai corsi pre accademici del Conservatorio di S. Cecilia!". Unisciti con Francesco ed 467 sostenitori più oggi.