RIAPERTURA del Centro Sportivo CIERREBI di Bologna

RIAPERTURA del Centro Sportivo CIERREBI di Bologna
Perché questa petizione è importante
Il centro sportivo "Cierrebi" situato a Bologna nel quartiere Porto-Saragozza in Via Marzabotto 24 oggi è dotato di:
- Palazzetto dello sport con una capienza di oltre 500 persone
- Piscina pensile
- 10 campi da tennis
- Campo da tennis in terra rossa con tribune per 2000 persone
- Palestra
- Bar
- Cucina/ristorante
- Giardino e parco
Un po' di storia
Fino al 1985 il Cierrebi era un piccolo circolo sportivo; poi, il Comune di Bologna tramite una Convenzione concesse ai proprietari di allora la possibilità di ampliare il centro sportivo su un'area sottoposta a vincolo cimiteriale, a patto che fosse garantito anche l'uso pubblico della struttura.
Tra le altre agevolazioni, la Convenzione prevedeva:
- La possibilità di usufruire, su richiesta e negli orari stabiliti, di 3 campi da tennis.
- La possibilità di "convertire" temporaneamente uno dei tre campi da tennis per attività sportive compatibili (pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcetto, etc.)
- I 3 campi da tennis sono completamente a disposizione dei cittadini, salvo nel caso di eventi speciali organizzati dalla proprietà/gestore per i quali potrà chiederne l'utilizzo dedicato ma temporaneo.
- Le tariffe dei 3 campi da tennis non dovranno superare il +25% delle tariffe definite dal Comune di Bologna per i campi pubblici.
- Di porre la piscina, nei periodi di funzionamento dell'impianto, a disposizione gratuita del Quartiere Saffi per le scuole, gli anziani e per i corsi di avviamento allo sport, in due giorni della settimana non festivi per quattro ore al giorno, da concordarsi.
- Di porre la palestra, nei periodi di funzionamento dell'impianto, a disposizione gratuita del Quartiere Saffi per le scuole, gli anziani e per i corsi di avviamento allo sport, in due giorni della settimana non festivi per quattro ore al giorno, da concordarsi.
Il Centro sportivo nel 1985 arrivò ad ospitare anche alcuni incontri internazionali di tennis; sui campi del Cierrebi si sono allenati numerosi campioni nazionali ed internazionali, per molto tempo è stato il fiore all'occhiello di Bologna e non solo!
Poi, inizia il nuovo millennio e con esso anche il declino del Centro Sportivo. Addirittura, se non fosse stato per l'intervento massivo della cittadinanza, il Centro Sportivo sarebbe stato sostituito da un supermercato!!!
Ma scongiurata quest'ipotesi, arriva la stoccata finale: il giorno 2 settembre 2019 il Cierrebi chiude!
Noi cittadini da molti anni stiamo lottando per far valere i nostri diritti oltre che il buon senso. Un centro sportivo così ben attrezzato e collocato in una posizione strategica (vicino al Centro Città, lungo una delle principali arterie di Bologna -Viale Gandhi-, a due passi dallo stadio e da San Luca, etc.) è un bene prezioso da tutelare e rendere fruibile alla cittadinanza.
Prima abbiamo dovuto lottare contro la demolizione, ora stiamo lottando per la riapertura del Centro con la speranza che possa tornare allo splendore di un tempo!
In un periodo storico, come quello che stiamo vivendo, dove l'attività fisica, la salute, il benessere, etc. sono diventati i pilastri imprescindibili della nostra esistenza sentiamo l'esigenza di ridare a tutti noi, ma soprattutto alla città di Bologna, questa grandiosa opportunità!
(Nel nostro sito online potrete trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti in merito: https://sites.google.com/view/cierrebi)
Sostieni la RIAPERTURA del "Centro Sportivo del Cierrebi" firmando questa petizione!