0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Alla cortese attenzione di:

Magnifico Rettore Università del Salento
Vincenzo Zara

Componenti del Senato accademico dell’Università del Salento

In qualità di movimenti e associazioni del territorio, cittadini e studenti antifascisti che si riconoscono nei valori della nostra Carta Costituzionale, rivolgiamo un appello a tutti i componenti del Senato accademico dell’Università del Salento affinchè, in coerenza con il parere già espresso con una maggioranza di 14 a 2 nella seduta del Consiglio degli Studenti del 6 Dicembre 2016 , venga respinto il riconoscimento ufficiale ed istituzionale di Blocco Studentesco, appendice giovanile di Casapound Italia, nota organizzazione di stampo neofascista, razzista e omofoba.

Siamo consapevoli del periodo negativo che oggi attraversa il nostro Paese, ma siamo convinti che questo non ci consenta di abbassare la guardia nei confronti di chi facendo leva sulla crisi economica e sul malessere sociale, cerca di avanzare all’interno del panorama politico italiano ed europeo e in questo caso nelle istituzioni accademiche, mediante slogan populisti contro immigrati ed omosessuali.

Blocco Studentesco è inoltre nota per aver denigrato spesso e volentieri i valori della Resistenza da cui ha origine la nostra Costituzione e per l’esaltazione della violenza come mezzo di lotta politica di carattere fascista.

In virtù degli stessi principi costituzionali che la predetta organizzazione ripudia e su cui deve essere fortemente ancorata l’Università del Salento, luogo di formazione ed inclusione, non di emarginazione ed intolleranza, chiediamo una netta presa di posizione dell’organo contro coloro che si definiscono “fascisti del terzo millennio”.

L’antifascismo non è una battaglia politica, ma una lotta etica e morale.

Studenti Indipendenti - Lecce

Zei - Spazio Sociale

La Locomotiva

LeA Liberamente Apertamente

Alter-azione

Adi Lecce

CGIL

CSOA Terra Rossa

TDF Mediterranea

Casa delle donne

ANPI Lecce

MAS

Link Lecce - Coordinamento Universitario

Arcigay Salento

Salento pride

TILT Salento

ILSE - culture a Sud-Est

Oggi: Studenti Indipendenti - Lecce conta su di te

Studenti Indipendenti - Lecce ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Rettore Università del Salento: Fuori i fascisti dall’Università! – appello contro il riconoscimento di Blocco Studentesco". Unisciti con Studenti Indipendenti - Lecce ed 199 sostenitori più oggi.