RETRIBUZIONE TIROCINIO DELLA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.

Nel 2013 Francesco Sanna presenta due proposte di legge alla Camera dei deputati volte a indennizzare tutti gli specializzandi dell’area sanitaria per il servizio pubblico che oggi rendono a costo zero.

Lui afferma: “Il primo provvedimento vuole portare giustizia dentro della generazione degli specializzandi nelle scuole di area sanitaria. Sono migliaia i giovani biologi, veterinari, farmacisti, psicologi, fisici ed altri specializzandi che prestano per anni gratuitamente – ed anzi pagandosi da soli tasse universitarie e assicurazione – la loro opera nelle strutture del servizio sanitario nazionale. Se incrociassero le braccia per due giorni di seguito molti ospedali italiani si fermerebbero. La proposta punta ad equiparare il loro status contrattuale a quello degli specializzandi medici”.

Continuo è il confronto che noi psicologi facciamo con la categoria dei medici: entrambe le categorie rappresentano delle professioni sanitarie, TUTTAVIA tale equiparabile riconoscimento non è confermato in ogni suo aspetto, come in primis nella retribuzione dei tanti anni di tirocinio a cui gli psicologi sono obbligati a rispondere nel loro percorso formativo di specializzazione. La specializzazione in psicoterapia ha durata di 4 anni ed un costo personale che si aggira intorno ai 3500/5000 € annui, a cui sono associate delle ore obbligatorie di tirocinio ovviamente GRATIS. I medici invece, che frequentano la scuola di specializzazione, ottengono una vera e propria retribuzione/stipendio dal loro periodo di tirocinio. Direi giustamente per loro e ingiustamente per gli psicologi. Stesso percorso formativo, diverso trattamento professionale e retributivo. Certamente i medici dedicano molte più ore di tirocinio di specializzazione e pertanto meritano la retribuzione prevista, ma noi Psicologi continuiamo a svolgere la nostra "gavetta" di obbligo formativo essendo trattati sempre e solo come volontari. Spetta anche a noi un rimborso spese per le ore che dedichiamo al servizio cui siamo assegnati il quale, senza noi tirocinanti, chiuderebbe il giorno seguente per assenza di risorse umane.

Tale petizione, sebbene potrà essere invisibile agli occhi di chi prende decisioni legislative che hanno effetti importanti sulla vita di noi giovani professionisti, spero possa rappresentare una scintilla che un domani potrà portare al importante cambiamento in una società che amiamo che purtroppo resta sempre troppi passi indietro rispetto al resto delle nazioni di sviluppo.

SIAMO NOI GLI ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO... SOLO NOI POSSIAMO MUOVERE LA SOCIETA' AD UN CAMBIAMENTO

Pertanto firmate tale petizione affinchè la proposta di legge a favore della retribuzione delle professioni sanitarie in specializzazione possa acquisire il suo valore reale e aprire gli occhi e la mente ai nostri parlamentari.

Oggi: ivana conta su di te

ivana ciavarella ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "RETRIBUZIONE DEL TIROCINIO DELLA SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA". Unisciti con ivana ed 18.549 sostenitori più oggi.