Restituiamo un bene pubblico alle associazioni sportive!

Restituiamo un bene pubblico alle associazioni sportive!

Lanciata
14 agosto 2022
Firme: 263Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

L’A.S.D. Bruno Gaiga Ginnastica Artistica, è stata fondata nel 1980 e per 42 anni con grande impegno, passione e sacrifici del direttivo, dei tecnici e degli associati ha perseguito con orgoglio il proprio scopo, ovvero quello di garantire la pratica, sia a livello amatoriale che agonistico, di una disciplina sportiva poco conosciuta a prezzi accessibili nei quartieri di Santa Lucia e Golosine a Verona, fornendo quindi un servizio di primaria importanza alla collettività ed in particolar modo ai giovani e contribuendo allo stesso tempo a riqualificare la zona. Potrete vedere maggiori informazioni sulla nostra attività qui https://gaigaginart.wixsite.com/gaigaginart 

Per decenni abbiamo usufruito della palestra ("sala attività motoria") al piano interrato della scuola secondaria di I grado “Quartiere Santa Lucia” anche in qualità di società guida, sempre nel massimo rispetto della struttura e con totale disponibilità alla collaborazione con la Direzione dell’Istituto.

Abbiamo però appreso con grande sorpresa che per l'anno sportivo 2022-2023 il consiglio di istituto dell'I.C. 5 Verona, con delibera n. 25 assunta nella seduta del  27 giugno 2022 ha negato alle associazioni sportive l'utilizzo della palestra sopra menzionata (peraltro appena ristrutturata) "in quanto necessaria alla scuola per lo svolgimento di attività scolastiche anche in orario extracurriculare".

Per la nostra associazione questo significa, dopo anni difficili a causa della pandemia, affrontare un anno sportivo con un numero di ore insufficienti, dato che le altre palestre presenti in zona ed in gestione alla Circoscrizione IV non hanno le caratteristiche necessarie allo svolgimento delle nostre lezioni e per la maggior parte non sono più disponibili perché già assegnate alle altre associazioni (o, in alternativa, far fronte a costi insostenibili per l'affitto di strutture private).

Mettere a disposizione la struttura, un bene pubblico di proprietà del Comune di Verona, è nell’interesse della collettività e della scuola stessa. Negare alla nostra associazione l’utilizzo della palestra, per destinarla ad attività extrascolastiche (che ci pare inverosimile possano svolgersi tutti i pomeriggi dell'anno scolastico dalle ore 16.30 alle ore 21:30), significa mettere a rischio la sopravvivenza dell'associazione nei prossimi anni, negando quindi la possibilità a decine e decine di atleti che si sono affidati a noi di iniziare o proseguire un percorso sportivo che è parte integrante e fondamentale dell’educazione e della formazione di ognuno di loro.

Aiutateci a restituire un bene pubblico alle associazioni sportive!

Sostieni ora
Firme: 263Prossimo obiettivo: 500
Sostieni ora