Riapertura scuola infanzia, elementari e prima media in Umbria.

Riapertura scuola infanzia, elementari e prima media in Umbria.
Rispondiamo all'Ordinanza della regione Umbria del 6 febbraio 2021, n.14, che impone la zona rossa aggravata dalla chiusura totale delle scuole da lunedì 8 febbraio sino al 21 febbraio, con la nostra richiesta di IMMEDIATA MODIFICA di tale Ordinanza al fine della riapertura delle scuole:
- asilo
- materne
- elementari
- prima media
Molti sono ad oggi gli studi che certificano i "danni da lockdown" sui bambini, specialmente più piccoli. La Regione Umbria deve garantire i diritti dei bambini, il loro Diritto alla Salute ed il loro Diritto allo Sviluppo.
È perciò necessaria una migliore valutazione da parte della Regione.
La misura di chiusura per due settimane delle scuole rischia di creare un danno ai bambini, senonché ai genitori lavoratori che si trovano in enorme difficoltà nella gestione della prole, ancor più stremati da una situazione di emergenza anche economica che va avanti da ormai marzo 2020.
Rinnoviamo quindi con decisione la nostra richiesta di immediata modifica dell'Ordinanza n.14 della Regione Umbria al fine di eliminare la sezione inerente la chiusura delle scuole infanzia, elementari, prima media.