RIAPERTURA COMPLETA SCUOLE CIVICHE DI MUSICA IN SARDEGNA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Michele Sestu ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Christian Solinas Presidente e a

Tenendo conto che stiamo affrontando un periodo di incertezze dovute alla gestione del problema SARS-COV2, e tenendo in considerazione che ad oggi, secondo l'Istituto Superiore di Sanità, il numero totale di decessi dovuti esclusivamente a questo virus, aggiornato al 29 aprile, in tutta Italia, ammonta a soli 967 casi (fonte ufficiale ISS: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia);

considerando che le lezioni individuali di strumento e/o canto in una Scuola Civica di Musica possono essere svolte garantendo la totale assenza di assembramenti e contemporaneamente l'osservanza delle più fondamentali norme igieniche mediante disinfezione di ambienti comuni;

considerando inoltre che la qualità delle lezioni individuali di strumento e/o canto è sicuramente compromessa dalla cosiddetta "modalità a distanza", non a causa dei docenti, ma a causa della suddetta modalità che trasforma la didattica partecipativa in didattica trasmissiva, che non permette ai discenti di costruire le proprie competenze, come invece succede nella didattica partecipativa;

facendo presente che soprattutto nelle lezioni individuali, il fattore umano e il rapporto diretto senza barriere tecnologiche, favorisce l'instaurarsi di un ambiente di apprendimento costruttivista, favorevole allo sviluppo delle competenze nel discente;

chiediamo al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas di intervenire per garantire al più presto la riapertura di tutte le Scuole Civiche di Musica della Sardegna, al fine di ritornare alla didattica in aula.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.