Vittoria

Lago di Arignano - Crea con noi un Luogo Tutelato

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.002 sostenitori!

Il “Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano” ti invita a firmare la Richiesta di ”Dichiarazione di Luogo di notevole interesse pubblico  del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico Culturali” ai sensi dell’art. 136 e succ., D.Legis nr 42 del 22 gennaio 2004 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Tale richiesta ha il fine di creare una tutela su un territorio racchiuso nei  Comuni di Arignano e  di Marentino, entrambi in provincia di Torino. La specifica area individuata e perimetrata  include il Lago di Arignano, la sua Valle, una porzione dell’abitato di Arignano e il nucleo di Avuglione  con relativi edifici storici.

Il Lago originario realizzato dai Conti Costa nella metà dell’ottocento fu svuotato negli anni 80 e nel 2006 venne scavato un nuovo alveo per la sua rinascita. L’area è di grande valore paesistico, storico e naturalistico; il Lago infatti  è popolato da molte specie di avifauna sia stanziale che migratoria che lo rendono vivo ed affascinante in ogni momento dell’anno, grazie a ciò resta un luogo ancora ricco di biodiversità ma fragile e a rischio di impoverimento e deterioramento se non tutelato e accudito come necessario per ogni entità vivente.

La Richiesta di Dichiarazione è costituita e sostenuta da un’articolata documentazione e la sua presentazione alla Regione Piemonte va accompagnata dalle firme di cittadini, associazioni e enti.

Creare un “ Bene Comune “  è una conquista non facile, è una faticosa costruzione che spetta a noi tutti, così come  garantirne la sopravvivenza nel tempo per  poterne godere oggi e nel futuro.

Grazie per la Tua firma!

Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano

Oggi: Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano conta su di te

Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Piemonte: Lago di Arignano - Crea con noi un Luogo Tutelato". Unisciti con Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano ed 1.001 sostenitori più oggi.