Stop all'inquinamento a Cremona

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Andrea Birra ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Regione Lombardia e a

Cremona è la seconda città più inquinata d'Europa.

da https://www.cremonaoggi.it

Servono interventi urgenti per cercare di ripulire l’aria di Cremona dall’alta concentratazione di pm 2,5 che ci colloca, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente, al secondo posto d’Europa in quanto a città più inquinate. 322esimi su 323 città monitorate, con un livello medio di particolato ultrasottile negli anni 2019 – 2020 al di sopra del limite di 25 μg/m3 stabilito dall’Oms.

“Una qualità dell’aria – afferma Damiano Di Simine, responsabile Comitato scientifico Legambiente – che nelle piccole città della bassa Padano-Veneta, ha cause che non possono essere riconducibili esclusivamente a traffico e riscaldamento, ma in cui pesa, sempre di più, il contributo emissivo degli allevamenti intensivi. Consultando gli inventari delle emissioni per la provincia di Cremona, per esempio, si riscontra che nel territorio provinciale vengono emesse polveri ultrafini per 781 tonnellate annue (il 51% da combustioni di biomasse per riscaldamento), ma molto maggiori sono le emissioni di sostanze che funzionano da precursori delle stesse polveri: ammoniaca (18.241 tonnellate annue, il 99% da fonti agrozootecniche) e ossidi d’azoto (6.503 tonnellate annue, il 41% da trasporti su strada)”.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.