Sospendiamo i tirocini curricolari in Lombardia

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Andrea Colombo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Regione Lombardia e a

Venerdì 6 marzo Regione Lombardia ha deciso di ripristinare i tirocini curricolari per gli studenti della formazione professionale (ITS e IFTS in particolare) in deroga sia a quanto stabilito nelle due settimane precedenti sia alle indicazioni del Governo sulle scuole di ogni ordine e grado.

Questa scelta, in un contesto di espansione drammatica del virus, rappresenta una minaccia diretta alla salute degli studenti e delle loro famiglie.

Considerato inoltre il tempismo del provvedimento, emanato in un contesto in cui l'Istituto Superiore della Sanità si prepara a valutare l'estensione della "Zona Rossa" in Lombardia, questa decisione preoccupa anche perché si presenta come in diretto contrasto alla "politica di contenimento" chiesta a gran voce dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Molti di questi tirocini sono in luoghi a rischio, alcuni di questi addirittura in centri commerciali dove le conseguenze di un contagio sono di dimensioni incalcolabili sia per la popolazione che per il sistema sanitario regionale.

Chiediamo che i tirocini curricolari vengano sospesi come avviene per ogni altra istituzione scolastica nazionale (dalla scuola superiore fino all'università) o, in alternativa, che si adottino modelli di apprendimento a distanza anche per queste attività formative.

Ci riserviamo di mettere in atto ogni azione legale finalizzata a tutelare il diritto costituzionale alla salute degli studenti, delle famiglie e dell'intera collettività.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.